APRILE 2021

LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI

 
Concrete_cowboy.jpg

Titolo: Concrete Cowboy

Regia: Ricky Staub

Uscita: 2 aprile 2021 (NETFLIX)

L’irrequieto quindicenne Cole viene espulso dall’istituto scolastico nel quale è iscritto a Detroit. Così, viene mandato a North Philadelphia, dove andrà a vivere con il padre Harp, con il quale non ha però mai condiviso alcunché e non ha di fatto alcun legame affettivo.

L’uomo è un appassionato di cavalli ed un esperto nella riabilitazione dei preziosi animali al servizio dei cowboy, frequentatori del Fletcher Street Urban Riding Club, un’ampia comunità che ha dato un rifugio sicuro ai residenti del quartiere per più di cento anni. Un’attività che appassionerà anche Cole, che progressivamente si avvicinerà alle competenze del padre e avrà anche la possibilità di conoscerlo meglio.

Una minaccia, però, incombe sulla zona popolare di Philadelphia e sulle stalle del Club: quella della gentrificazione, ovvero la conversione progressiva del quartiere in un’area residenziale più costosa, che ne farà perdere inevitabilmente l’identità. Così, Cole dovrà dare il proprio contributo alla causa che il padre difenderà in prima persona. Nel frattempo, si riavvicinerà anche al cugino Smush, anch’egli in difficoltà come molte altre persone a loro vicine.

Titolo: Madame Claude

Regia: Sylvie Verheyde

Uscita: 02 aprile 2021 (NETFLIX)

Anni Sessanta. Madame Claude è la regina indiscussa della società benestante parigina. Ella è, infatti, una maitresse d’alto bordo, un’attività nella quale non ha rivali.

Attraverso un modello reinventato del mestiere di prostituta, Claude adotta un comportamento da persona appartenente al ceto più elevato e stabilisce un contesto rispettabile per la sua impresa, diventando in breve tempo una donna in carriera, rispettata tanto nei circoli politici quanto nell’ambiente criminale.

Affermandosi come protagonista in un ambiente dominato dagli uomini, Madame Claude arriverà così alla vigilia dei movimenti femministi. Ma, per lei, tutto cambierà il giorno in cui incontrerà Sidonie, il suo esatto opposto ed anche il suo alter ego, che causerà progressivamente il crollo dell'impero che ha creato.

madame_claude.jpg
alice_peter.jpg

Titolo: Alice e Peter

Regia: Brenda Chapman

Uscita: 22 aprile 2021 (PRIME VIDEO)

Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan sono fratello e sorella. Quando il loro fratello maggiore per via di un incidente, i due dovranno salvare i loro genitori dalla disperazione.

nomadland.jpg

Titolo: Nomadland

Regia: Chloé Zhao

Uscita: 30 aprile 2021 (STAR/DISNEY+)

A seguito del tracollo economico di una città del Nevada, Fern prepara i bagagli e li deposita sul proprio furgone, partendo così alla ricerca di una nuova vita, da fondare al di fuori della società convenzionale, contraddistinta delle logiche di un moderno e sfrenato capitalismo e dal dominio dell’economia globalizzata. Come una nomade moderna, Fern conoscerà nuovi persone e nuovi luoghi, immersi nella natura o tra paesi dalla maggiore vivibilità rispetto al suo punto di partenza. Sarà, per lei, uno straordinario viaggio alle origini dell’umanità.

Tratto dal libro d’inchiesta firmato da Jessica Bruder, il film realizza un ritratto dello spirito nomade americano, che segue il flusso della manodopera migratoria stagionale. Un road movie contemporaneo, ancora più importante e attuale in questo periodo di ridefinizione e cambiamento.

Nell’immenso Ovest americano, dalle Badlands del South Dakota al deserto del Nevada, per giungere fino al Pacific Northwest, emerge la magnifica protagonista, una donna che ha lasciato andare la sua vita precedente ma è pronta ad accoglierne una ancora più particolare e significativa. È nella natura, che lei si evolve; ed è nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle e persino in un uragano che Fern ritroverà finalmente la propria indipendenza.

senza_rimorso.jpg

Titolo: Senza rimorso

Regia: Stefano Sollima

Uscita: 30 aprile 2021 (PRIME VIDEO)

 John Clark, un ex membro dei Navy SEAL divenuto agente della CIA, va in cerca di vendetta dopo che la sua fidanzata è stata assassinata da un signore della droga di Baltimora. Nel corso della sua missione, John si renderà conto di trovarsi al centro di una cospirazione molto più grande di lui, che minaccia di travolgere gli Stati Uniti e il mondo intero.