MAGGIO 2022

LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI

 
gagarine.jpg

Titolo: Gagarine - Proteggi ciò che ami
Regia: Fanny Liatard, Fanny Liatard, Jérémy Trouilh
Uscita: 19 maggio 2022

Con la complicità di alcuni amici, un ragazzo farà di tutto per salvare dalla demolizione l’enorme complesso residenziale Cité Gagarine, alle porte di Parigi, nel quale è nato e cresciuto.

Titolo: Top Gun - Maverick
Regia: Joseph Kosinski
Uscita: 19 maggio 2022

Il Capitano di Vascello Pete “Maverick” Mitchell è uno dei migliori - e più spericolati - piloti della marina e nonostante trent'anni di carriera è rimasto esattamente dove vuole essere, sul sedile del pilota piuttosto che dietro una scrivania. Maverick collauda nuovi prototipi di velivoli, spingendoli e spingendosi oltre i limiti. Stavolta però, viene chiamato per addestrare un team di allievi Top Gun, su consiglio dell'Ammiraglio Kazansky, nome in codice Iceman. Tra i piloti che Maverick dovrà addestrare per una missione segreta c'è anche Nick "Rooster" Bradshaw, il figlio di Goose, il defunto compagno di volo di Mav. Affrontando i fantasmi del passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

top_gun_maverick.jpg
settembre.jpg

Titolo: Settembre
Regia: Giulia Steigerwalt
Uscita: 05 maggio 2022

Al ritorno dalle vacanze estive Maria, quattordici anni, viene notata da Cristian, un ragazzo di cui è sempre stata innamorata. Attraverso un compagno di scuola, Sergio, Cristian le chiede di andare a letto con lui, una proposta davvero poco romantica, ma Maria accetta ugualemente pur di stare con lui. Una volta accettata l'offerta Maria va in panico e Sergio le sta vicino, trascorrendo con lei un intero pomeriggio. Intanto la madre di Sergio, Francesca, si rende conto che la sua amica Debora è forse qualcosa di più e tra di loro nasce un rapporto più autentico e maturo.

gli_stati_uniti_contro_billie_holiday.jpg

Titolo: Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Regia: Lee Daniels
Uscita: 05 maggio 2022

Focus su una delle più grandi artiste musicali di tutti i tempi: Billie Holiday e sulla persecuzione subita dal governo federale degli Stati Uniti. Mentre la Holiday collezionava successi in tutto il mondo, in patria veniva usata come capro espriatorio nel corso di una battaglia contro la droga, prendenda ad "esempio" a causa della sua vita, fragile e complicata. Le vere motivazioni dietro questo abuso di potere erano quelle di impedire alla cantante di continuare a eseguire la splendida e straziante ballata "Strange Fruit", un vero e proprio manifesto di denuncia contro i linciaggi del governo ai danni degli afro-americani, un contributo essenziale per la lotta per i diritti civili degli anni '40.

alcarràs.jpg

Titolo: Alcarràs
Regia: Carla Simón
Uscita: 26 maggio 2022

Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Il raccolto di quest'anno, però, potrebbe essere l'ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L'imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all'interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.