OTTOBRE 2021

LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI

 
freaks_out.jpg

Titolo: Freaks Out
Regia: Gabriele Mainetti
Uscita: 28 ottobre 2021

Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando il dramma della seconda guerra mondiale travolge Roma. Siamo nel '43, nel pieno del conflitto, e la città eterna ospita il circo in cui lavorano. Israel, il proprietario e loro padre putativo, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga per tutti loro oltre oceano. I nostri quattro protagonisti sono allo sbando. Senza qualcuno che li assista ma, soprattutto, senza il circo, hanno smarrito la loro collocazione sociale e si sentono solo dei fenomeni da baraccone, "a piede libero" in una città in guerra.

Titolo: Madres paralelas
Regia: Pedro Almodóvar
Uscita: 28 ottobre 2021

Una mammella da cui cade una goccia di latte. O forse un occhio che piange. Fonte di vita o sorgente di dolore? Apriamo la nostra recensione di Madres Paralelas interrogando la suggestiva locandina del nuovo film di Pedro Almodóvar. Un dilemma che si manifesta anche dentro un titolo criptico (chi sono le vere madri parallele?), leggibile in tanti modi. Questo perché il film che ha aperto il Concorso di Venezia 78 è stracolmo di chiavi di lettura e sfumature da cogliere. Dopo aver sublimato i suoi dolori personali con lo splendido Dolor y Gloria, Almodòvar cambia prospettiva e cerca di …

madres_paralelas.jpg
ariaferma.jpg

Titolo: Ariaferma
Regia: Leonardo di Costanzo
Uscita: 14 ottobre 2021

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia della Sardegna, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

the_last_duel.jpg

Titolo: The last duel
Regia: Ridley Scott
Uscita: 14 ottobre 2021

Focus sull'ultimo duello autorizzato in Francia tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali. Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all'ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

i'm_your_man.jpg

Titolo: I'm your man
Regia: Maria Schrader
Uscita: 14 ottobre 2021

Berlino, prossimo futuro. La scienziata Alma lavora al Pergamon Museum. La donna si lascia persuadere a partecipare a uno straordinario studio per raccogliere fondi di ricerca per il suo lavoro. La richiesta è che Alma viva con il robot umanoide Tom per tre settimane. Con la sua intelligenza artificiale, Tom è programmato interamente per adattarsi al tuo carattere e alle tue esigenze. Alma scopre così che Tom è il compagno di vita perfetto.