GIUGNO 2023
LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI
Titolo: Il disegno magico
Autore: Raul Montanari
Uscita: 02 giugno 2023
Milano, gennaio 2022. L’ultimo lockdown. Da poco vicini di casa, Francesca e Angelo, trentenni, si ritrovano soli nel palazzo vuoto: Angelo ha promesso a Francesca il racconto di certi fatti misteriosi che hanno segnato la sua vita. All’inizio c’è l’incontro con una ragazzina che nell’estate del 2000 gli ha svelato i segreti del «disegno magico», un mezzo infallibile per sapere tutto di una persona, presente, passato e forse anche futuro. Quel breve amore estivo si era concluso in tragedia ed era scivolato nell’oblio ma, anni dopo, fili sotterranei si erano riallacciati, figure enigmatiche erano comparse nella vita di Angelo. Nessuno era ciò che diceva di essere, ogni gesto e parola avevano un significato nascosto, minaccioso. Angelo racconta e Francesca interroga e commenta, a volte divertita, a volte sgomenta, severa, sempre curiosa. Il buio avvolge ormai il palazzo e fra i due pare nascere un sentimento senza nome, mentre le vicende narrate corrono, fra svolte e sorprese, verso un esito drammatico. Ma solo quando la storia sembrerà finita, e la notte sarà entrata nelle sue ore più profonde, agli occhi del lettore si rivelerà il vero disegno magico che ha unito questi destini.


Titolo: La rivolta delle cariatidi
Autore: Petros Markaris
Uscita: 01 maggio 2023
Un gruppo di ricchi stranieri è appena atterrato in Grecia. Il loro scopo è quello di reinventare l’antica Politeia ateniese, che sostengono essere l’unico sistema politico adatto al mondo di oggi. La capitale greca accoglie con entusiasmo i facoltosi magnati, e sia i cittadini sia il governo della città sono onorati della loro presenza, ulteriore prova dell’amore che il mondo nutre per il glorioso passato della loro nazione. Ma non tutti, tra gli ateniesi, vedono di buon occhio i forestieri da poco arrivati. Alcune giovani archeologhe, che si fanno chiamare “le Cariatidi”, non si fidano e sono certe che, dietro agli sbandierati buoni propositi, si nasconda ben altro: una grande speculazione sul patrimonio culturale greco. Riescono così a organizzare una campagna contro i magnati che, poco dopo, abbandonano la città, sostenendo di essere delusi e di non sentirsi più i benvenuti. Il malcontento dilaga rapidamente tra la popolazione ateniese, che imputa alle Cariatidi la fuga dei ricchi ospiti e la perdita delle possibilità di guadagno che portavano con loro. Intanto le Cariatidi iniziano a essere assassinate. Charitos dovrà fare i conti, ancora una volta, con gli aspetti più torbidi e oscuri di Atene, ma stavolta non sarà solo. È stato promosso a capo della polizia dell’Attica ed è stata nominata una nuova commissaria, la giovane Antigone Ferleki. Si apre dunque una nuova stagione per le avventure del nostro amato Kostas Charitos.

Titolo: Madre d'ossa
Autore: Ilaria Tuti
Uscita: 06 giugno 2023
Il commissario Teresa Battaglia ha perso davvero la sfida più grande di tutte contro la sua memoria? Sembra di sì. È questo che pensano i colleghi e chi le vuole bene. È questo che pensa anche Massimo Marini, che dopo aver ricevuto una chiamata anonima si è precipitato in mezzo alle montagne. Lì, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto, trova il cadavere di un ragazzo fra le braccia di Teresa. Massimo sa che quella è una scena del crimine e che il commissario Battaglia non dovrebbe trovarsi lì. Sa che ha compromesso il ritrovamento e alterato gli indizi. Ma forse non è davvero così che stanno le cose…

Titolo: Babysitter
Autore: Joyce Carol Oates
Uscita: 06 giugno 2023
Tra il 1976 e il 1977, a Oakland County, nei dintorni di Detroit, un serial killer soprannominato dalla polizia “Babysitter” uccide soltanto ragazzini, colpendo nei quartieri dell’alta borghesia. Hannah Jarrett, ricca e desiderabile casalinga di trentanove anni con due figli, ha un appuntamento in hotel con Y.K, un uomo che ha incontrato durante una raccolta fondi, di cui non conosce il nome ma che, dopo averle sfiorato il polso con le dita, la trascina nel suo primo adulterio dopo undici anni di matrimonio con il marito Wes. Ben presto, però, le strade di Babysitter e dei due amanti clandestini sono destinate a incrociarsi, e verranno a galla le verità sui brutali omicidi e sui segreti della buona società di Oakland. In questo libro, che è una corsa sfrenata nei meandri più profondi e scomodi della nostra mente, Joyce Carol Oates tesse una trama febbrile attorno a un fatto di cronaca nera realmente accaduto e si conferma, ancora una volta, eccezionale esploratrice dell’animo umano.
