top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: Il segreto giapponese del tè verde. Virtù, benefici e riti della bevanda più antica al mondo (Izumi Forasté Onuma)




Autore: Izumi Forasté Onuma

Traduttore: Silvia Bogliolo

Editore: Corbaccio, 2024

Pagine: 224

Genere: Benessere

Prezzo: € 22.00 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

La medicina tradizionale cinese utilizza le foglie di tè verde da più di quattromila anni. Solo in un tempo successivo sono diventate un infuso da assaporare. Si dice che furono i monaci buddisti a introdurlo in Giappone circa milleduecento anni fa, e inizialmente era una bevanda pregiata, riservata ai monaci e alla nobiltà. Negli ultimi decenni, il tè verde è diventato molto popolare in Occidente, anche se pochi conoscono veramente tutte le sue proprietà benefiche e i suoi rapporti con la cultura e la spiritualità giapponesi. Izumi Forasté, autrice ispano-giapponese partecipe e innamorata di entrambe le culture, descrive approfonditamente la storia di questa bevanda molto speciale, le sue diverse applicazioni, le varietà e gli usi pratici, in cucina e nella cosmesi. E ne analizza lo stretto rapporto con quei valori della cultura giapponese che possiamo adottare nella nostra vita quotidiana per circondarci in ogni momento di bellezza, semplicità e salute.


Recensione

In questo libro Izumi Forasté Onuma insegna al lettore tutti i segreti di una delle bevande più antiche del mondo e come si possa godere appieno di tutte le sue virtù, sia in cucina che in relazione alla spiritualità e alla conoscenza di sé.


Il volume è diviso in sedici sezioni e inizia con una introduzione dove l'autrice, di madre giapponese, ricorda la sua infanzia e il suo rapporto con il tè verde. Segue poi una breve storia di questa bevanda dove di apprende che le foglie del tè verde sono utilizzate dalla medicina tradizionale cinese da oltre quattromila anni e che vengono importate in Giappone dai sacerdoti buddisti giapponesi ed è grazie a loro che, nel corso degli anni, il consumo di tè verde riesce a raggiungere tutte le classi sociali. Dopo la parte storica, il libro prosegue analizzando il consumo di tè verde nel Giappone di oggi.


La quarta sezione è dedicata alla cerimonia del tè e ai suoi quattro principi: armonia (wa), rispetto (kei), purezza (sei) e tranquillità (jaku). Si apprende che tale cerimonia è fortemente legata allo sviluppo personale, poiché permette di crescere come persone attraverso la pratica dei quattro principi e delle sette regole che bisogna osservare quando si ricevono ospiti.


La sezione successiva si occupa delle proprietà benefiche di questa bevanda sull'uomo. Segue la parte dedicata ai principali tipi di tè verde giapponese e le loro caratteristiche.


La sezione sette è dedicata alle domande frequenti come ad esempio a che ora conviene bere il tè verde.


Dopo aver spiegato nel dettaglio come preparare una buona tazza di tè verde, il libro continua con la sezione nove dedicata completamente ad uno dei tè più pregiati e costosi: il matcha. Qui si apprendono la sue proprietà e come prepararlo in modo adeguato. Non mancano ricette più "occidentali" come ad esempio il Matcha-Latte.


La decima sezione è dedicata alle tazze e teiere che devono essere impiegate per gustare al meglio questa benefica bevanda. In modo correlato si prosegue con il rito del tè verde dove viene spiegato ad esempio come appoggiare la tazza sul piattino o come orientarla.


Molto interessante e poco conosciuta la sezione dodici dove vengono descritte vere e proprie ricette che possono essere utilizzate come trattamenti di bellezza (Es: scrub al tè verde). La parte successiva è invece completamente dedicata alle ricette culinarie che si possono preparare con il tè matcha (Es: gelato al Matcha).


La sezione quattordici si concentra su come sfruttare le foglie di tè usate. Ad esempio sapevate che si può creare un profumo per ambiente con le foglie di questa bevanda?


La penultima sezione ha come fulcro il rapporto che ha il tè verde con la mindfulness.


Molto carina l'ultima parte dedicata ai proverbi popolari legati al tè verde.


Un libro delizioso e ben scritto che consiglio a tutti coloro che cercano una ottima guida per gustare al meglio questa preziosa bevanda.



 

Alcune note su Izumi Forasté Onuma

Izumi Forasté Onuma è cresciuta tra due culture diverse. Di padre spagnolo e madre giapponese ha sempre coltivato uno spiccato interesse per la cura di sé e le tendenze più all’avanguardia nell’ambito della dermatologia, della chimica e della medicina estetica giapponesi. Oltre che di Il segreto giapponese del tè verde, è autrice anche di Il segreto giapponese dello yoga facciale.


Comments


bottom of page