top of page

RECENSIONE: Il teatro maledetto. I misteri di colle ombroso. Mistery series (Emanuele Cipollone)




Autore: Emanuele Cipollone

Editore: Chiaredizioni, 2022

Pagine: 140

Genere: Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 13.90

Acquista: Libro


 

Trama

Colle Ombroso non è un paese come gli altri. Qualcosa di oscuro sta per sorgere minacciandone la pace. Sullo sfondo di un teatro abbandonato legato ad una vecchia maledizione, quattro coraggiosi ragazzi tenteranno di portare alla luce il mistero che l'avvolge prima che le tenebre lo coprano per sempre. Età di lettura: da 12 anni.


Recensione

Se cercato un ottimo libro per far approcciare i ragazzi al genere mistery, questa proposta è un ottimo inizio.


La storia vede protagonista un gruppo di ragazzi che cerca di risolvere l'enigma che si cela dietro un teatro ormai dismesso e abbandonato. All'interno della trama vengono trattate tematiche importanti quali il desiderio di crescere e l'amore, ma in modo particolare il sentimento dell'amicizia che permea tutto il volume. Non mancano colpi di scena che rendono la storia più accattivante. Molto carini anche i disegni che si trovano al termine di ogni capitolo che riescono a coniugare bene narrativa con illustrazione.


Lo stile di scrittura risulta chiaro e semplice, adatto al pubblico a cui il mistery è destinato. I personaggi appaiono ben delineati e dotati di a carattere e atteggiamenti nei quali ogni adolescente dei giorni nostri può rivedersi.


Un testo che consiglio non solo ai giovani lettori, ma anche ad adulti che vogliono leggere una buon noir che racchiude all'interno un bel messaggio.


 

Alcune note su Emanuele Cipollone

Dal fumetto alla scrittura creativa, ha pubblicato per il collettivo Caos Studio, vincendo diversi premi letterari. Portando con sé tutto l'ampio mondo della graphic novel, con questo romanzo offre il suo punto di vista unico sulla narrativa noir per ragazzi.


Comments


bottom of page