RECENSIONE: Scegli me (Tess Gerritsen, Gary Braver)

Aggiornamento: 30 gen




Autore: Tess Gerritsen, Gary Braver

Editore: Longanesi, 2021

Pagine: 352

Genere: Narrativa straniera, Thriller

Prezzo: € 19.90 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Taryn Moore era giovane, bella e brillante. Quindi perché si è uccisa? A chiederselo è la detective Frances «Frankie» Loomis, chiamata sulla scena per indagare. La ragazza si sarebbe buttata dal balcone del suo appartamento nel campus del college che frequentava con ottimi risultati. Ma qualcosa non torna: a suggerire a Frankie che niente in quella brutta storia è così semplice come sembra è il suo istinto, e a conferma dei suoi sospetti arrivano i risultati dell'autopsia: Taryn Moore era incinta. Di chi? Potrebbe essere questa gravidanza imprevista una ragione sufficiente per il suicidio o potrebbe - invece - essere il movente di un calcolato omicidio? Indagando sulla rete di relazioni della ragazza, Frankie nota un nome stonato: quello di Jack Dorian, professore di inglese, chiaramente attratto da Taryn per l'intelligenza della ragazza, per l'adorazione che lei gli mostrava e per il fatto di essere completamente off limits, essendo una sua studentessa. Ma se il professore non fosse stato tanto corretto quanto dichiara? E se sapesse qualcosa su un ben nascosto lato oscuro di Taryn, capace di avvinghiare coloro che le volevano bene fino a trascinarli in una spirale pericolosa? L'istinto di Frankie le dice che sotto la superficie si agitano sordidi segreti e presto diventa chiaro che Jack Dorian potrebbe conoscere la verità: il professore è colpevole di averla ingannata, ma è anche capace di commettere un omicidio a sangue freddo?


Recensione

Un corpo sul calcestruzzo davanti all'edificio è riverso in una pozza di sangue. A trovarlo un autista che passava e che si è fermato, nonostante la pioggia incessante, e che ha subito chiamato la polizia. Ad accorrere sul posto è Frankie, detective donna, cinquantenne, con il suo collega Max. Il corpo è quello di una ragazza giovane, bella, apparentemente senza problemi e che sembra essersi buttata dal quinto piano, dal balcone del suo appartamento. Nonostante tutto riporti al suicidio, qualcosa non torna, il cellulare di Taryn non si trova e la poliziotta Frankie inizia ad indagare. È stato veramente suicidio? La risposta arriva poco dopo, quando l'autopsia rivela un particolare: Taryn era incinta ed è stata uccisa. Chi è stato? Ciò è l’inizio di un'immersione nella vita della povera ragazza, grazie agli interrogatori delle persone che facevano parte della sua vita. E quella che sembrava una vita spensierata, si rivela essere tutt'altro. Approfondendo le indagini sulle persone che la conoscono, si scopre che era stata lasciata dal fidanzato Liam e che ciò l'ha distrutta. Inoltre, tra i vari nomi, emerge quello del professor Dorian, il suo docente e tutore, che lei adorava.


Il romanzo è ambientato in tempi diversi, il prima e il dopo. Nel prima abbiamo la vita di Taryn antecedente la sua morte, si segue la sua quotidianità al college e si scoprono relazioni e intrecci ben preparati, le dinamiche con il fidanzato che l'ha lasciata, quelle con il suo migliore amico che prova del sentimento e le sue lezioni col professor Dorian. Nel dopo seguiamo le indagini dellapoliziotta Frankie. Gli autori ci fanno scoprire non solo le sue qualità investigative, ma anche parte del suo privato. È infatti madre di due ragazze un po' scapestrate, che le provocano spesso molti pensieri.


Il libro risulta veramente ben scritto e se amate i polizieschi dove non sono le scene violente a tenere banco, ma piuttosto i caratteri dei vari personaggi e i rapporti tra i protagonisti, attraverso una descrizione precisa anche dal punto di vista psicologico, questo libro è per voi. Altamente consigliato


 

Alcune note su Terri Gerritsen

Tess Gerritsen, nata nel1953, è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute. Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha vinto il Nero Wolfe Award con Vanish e il Rita Award per il Chirurgo. Attualmente vive nel Maine.


Alcune note su Gary Braver

Gary Goshgarian, conosciuto con il suo pseudonimo Gary Braver, è un professore di inglese alla Northeastern University (Boston), negli Stati Uniti, dove tiene corsi di fantascienza, bestseller moderni, narrativa horror e scrittura di narrativa.


TAG: #narrativa_straniera, #thriller, #terri_gerritsen, #gary_braver, #voto_cinque