top of page

RECENSIONE: I ricordi non fanno rumore. Vol.2 (Carmen Laterza)

Aggiornamento: 24 giu 2023




Autore: Carmen Laterza

Editore: Libroza, 2021

Pagine: 354

Genere: Narrativa italiana, Narrativa moderna e contemporanea

Prezzo: € 14.90 (copertina flessibile), € 18.90 (copertina rigida)


Trama

Bianca è cresciuta, lavora a Pavia come cameriera nella casa della signora Cattaneo e nel tempo libero frequenta un corso di taglio e cucito. Un giorno al mercato conosce Arturo, un ragazzo sorridente e baldanzoso che la corteggia regalandole un fiore ogni volta che la incontra e la conquista con il suo ottimismo nei confronti della vita. Bianca e Arturo sono giovani e innamorati: si sposano e partono per la Svizzera, dove li attende un lavoro sicuro e la possibilità di costruire una famiglia insieme. Dopo un'infanzia segnata dalle difficoltà della guerra e dall'aridità degli affetti, Bianca vive finalmente con serenità e guarda al futuro con speranza e determinazione. Anche quando le difficoltà della vita quotidiana in una terra straniera si rivelano maggiori del previsto, anche quando i soprusi che lei e Arturo devono sopportare come immigrati italiani in Svizzera rischiano di frenare l'entusiasmo o limitare i progetti, Bianca non cede allo sconforto e continua a guardare oltre, nel punto in cui - lei lo sa - la porterà la perfezione del loro amore. Solo un nodo rimane irrisolto e doloroso nel suo cuore: l'inspiegabile abbandono da parte della madre tanti anni prima e la sua scomparsa misteriosa.


Recensione

Questo volume è il secondo della intensa saga famigliare creata dall'autrice ( recensione del primo volume qui). In questo romanzo trasmette un grande amore per la vita, i sogni e il futuro.


Il lettore ritrova Bianca, ormai cresciuta che deve fare i conti con il proprio passato, da cui è condizionata. L’assenza della madre, per la ragazza, è una ferita aperta, un pensiero che non riesce ad allontanare. La sua vita, però, deve andare avanti, e lo fa grazie all’amore per Arturo, con cui prova a costruire una famiglia e un futuro.


Sullo sfondo di un Italia passata, ma mai così attuale, i due protagonisti si trasferiscono in Svizzera, per avere una vita migliore. La loro è una storia di immigrati, di italiani all’estero, di pregiudizi e preconcetti: cose più vicine di come sembrano.


Bianca e Arturo possono rappresentare tranquillamente i giovani di oggi, solo con problemi maggiori dovuti ai preconcetti che esistevano ai tempi sugli italiani, e con la mancanza della tecnologia e mezzi, che non permettono un contatto stretto e costante con le proprie origini.


Nel romanzo si ha una grande prova di forza di Bianca: una donna coraggiosa e indipendente che sa trovare le giuste motivazioni per andare avanti e far valere le sue idee; lotta per ciò che ritiene giusto, per i suoi sogni, anche se non sono come quelli che aveva da bambina.


La protagonista si ritrova ad affrontare la prova più difficile, l’essere adulta e tutto quello che comporta: le responsabilità, le scelte difficili e la dura realtà della vita di ogni giorno.


Con la sua penna brillante, l'autrice continua a sorprendere creando una storia appassionante e unica di una famiglia come tante che si muove nell'Italia del dopoguerra in piena costruzione.


Una saga familiare che ha il sapore della speranza e l’ingenuità della giovinezza. Profuma di passato, di anni in cui bastava poco per essere felici.


 

Alcune note su Carmen Laterza

Carmen Laterza è nata e cresciuta a Pordenone, città in cui vive tuttora. Laureata in Lettere a indirizzo musicologico e Diplomata in Pianoforte, è bibliotecaria, insegnante di pianoforte, critica musicale, addetta stampa e segretaria di redazione, insegnante di Lettere e Dirigente Scolastica. Lettrice instancabile e appassionata di scrittura, per più di vent’anni ha scritto e corretto per gli altri testi di ogni tipo, fondando una sua agenzia di servizi editoriali e lavorando come editor, ghostwriter e writing coach. Nota sui social con il nome di "Libroza", a lungo ha fatto divulgazione sui temi della Scrittura Creativa e del Self Publishing attraverso i numerosi articoli del Blog, due Podcast tematici e i Video formativi del suo canale YouTube. Attualmente si occupa esclusivamente dei suoi progetti e con il marchio Libroza produce in modo indipendente i suoi libri e i suoi podcast.


Comments


bottom of page