top of page

FEBBRAIO 2024

LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI

novità film 09/20: Testo

Titolo: Green Border
Regia: Agnieszka Holland

Uscita: 08 febbraio 2024

Il film, girato in stile quasi documentaristico, segue tre punti di vista diversi che si intersecano a tratti in questa tragica vicenda umana che continua a perpetuarsi ancora oggi. Nell'autunno del 2021 Aljaksandr Lukašėnko, il presidente bielorusso, ha architettato una situazione geopolitca infernale: ha attirato sul confine bielorusso un'orda di profughi provenienti da diversi paesi, quali la Siria, l'Afghanistan, l'Iraq, Yemen e Congo, tutti paesi assediati da conflitti violenti, armati, un oceano di gente in cerca di un rifugio, un luogo in cui poter tenere al sicuro la famiglia.

La propaganda di Lukašėnko aveva - falsamente - fatto credere a questi disperati senza più casa che avrebbero potuto varcare il confine con facilità ma in realtà le autorità polacche dipinsero i rifugiati quasi come armi umane al soldo di Putin intento a far breccia nei loro confini. Descritti letteralmente come terroristi, pedofili, degenerati, questi rifugiati si sono ritrovati in una delle ultime foreste vergini d'Europa, al freddo, tra i boschi e paludi.

Le autorità chiusero la zona sia alla stampa sia agli aiuti umanitari e una buona parte della popolazione - ingannata dai propri leader - non protestò contro questo comportamento disumano e anche l'Unione Europea non sembrò interessarsene più di tanto. Questa orribile situazione di migliaia di rifugiati che sono accorsi verso quest'utopia chiamata Europa, lasciati al gelo, alle intemperie, famiglie con bambini a seguito disperse nei boschi, tutto questo è visto nel film attraverso gli occhi di una famiglia siriana, un insegnante di inglese solitario dall’Afghanistan e una giovane guardia di frontiera. Riusciranno a passare il confine oppure verranno fermati dalle milizie statali?

Titolo: Past Lives
Regia: Celine Song
Uscita: 14 febbraio 2024

Film di debutto della coreana-canadese Celine Song, l'opera è stata ispirata da una vicenda accaduta alla stessa Song. Drammaturga di successo nella scena teatrale di New York Off-Broadway, l'artista si è trovata una sera in un bar della Grande Mela con due uomini provenienti da due epoche molto diverse della sua vita: suo marito, di New York, e il suo amore d'infanzia, arrivato dalla Corea per visitare la città. Quella serata, in cui Song si è ritrovata a fare da traduttrice e intermediaria, è rimasta impressa nella sua mente, la sua figura centrale faceva da convergenza tra due mondi, due culture, due lingue, due tipi di amore diversi.
Da questo episodio arriva la trama di Past Lives che racconta la storia di due amici d'infanzia: Nora e Hae Sung. I due sono legati da un profondo legame, ma quando la famiglia di Nora si trasferisce dalla Corea del Sud al Canada i due si perdono di vista. Dopo vent'anni circa si ritrovano a New York, dove trascorrono una settimana in cui si ritrovano a confrontarsi con il destino che li ha separati, l'amore e le scelte che hanno segnato le loro vite e il futuro che li attende.

Titolo: Dune - Parte Due
Regia: Denis Villeneuve
Uscita: 28 febbraio 2024

Come narrato nel finale del capitolo iniziale, Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica, sono fuggiti nel deserto di Arrakis, unendosi ai Fremen, dopo la morte del duca Leto Atreides e la riconquista di Dune da parte degli Harkonnen. Il giovane Duca è chiamato a vendicare la propria casata, attaccata da un piano efferato ordito dal barone Vladimir Harkonnen e dall’imperatore Shaddam IV dei Corrino, che insieme hanno distrutto le fondamenta degli Atreides.

Mentre Paul si avvicinerà sempre di più a Chani, giovanissima e misteriosa Fremen, conoscerà anche la principessa Irulan Corrino, figlia dell’imperatore. Ma il ragazzo dovrà anche prendere consapevolezza di poter essere davvero lui il “Mahdi”, il messia da tempo invocato dal popolo del deserto, e questo gli imporrà nuove, grandi responsabilità. Il futuro che Paul intravede continuamente in sogno diverrà sempre più concreta realtà.

Titolo: La zona d'interesse
Regia: Jonathan Glazer
Uscita: 22 febbraio 2024

Polonia, anni Quaranta. La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna vicina a un fiume. La loro esistenza sembra trascorrere tranquillamente, tanto per il capofamiglia Rudolf, quanto per sua moglie Hedwig e i loro cinque figli. Attorno a loro gravitano altre persone, che condividono con gli Höss le giornate e gli svaghi. Una situazione apparentemente normale, se non fosse che Rudolf è il comandante del campo di concentramento di Auschwitz e sia in atto la tragica “soluzione finale” decisa dal regime nazista, con l’obiettivo di sterminare tutti gli ebrei e diverse altre minoranze etnico-sociali.

Mentre Hedwig prende il tè con le amiche e i bambini vanno in bicicletta immersi nel verde della natura, nel campo accanto a dove essi si trovano vengono deportate, rinchiuse e trucidate migliaia di persone: in sottofondo, si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati, e nell'aria si vedono alzarsi nuvole di cenere provenienti dai forni di cremazione. Tra queste due dimensioni così contrastanti, si intrecciano anche azioni spinte dal coraggio e storie d’amore clandestine e inattese.

Titolo: Caracas
Regia: Marco D'Amore
Uscita: 29 febbraio 2024

La storia segue le vicende di Giordano Fonte, uno scrittore di origini napoletane che ritorna nella sua città natale dopo molti anni. Si aggira per le strade della città che non riconosce più ma che continua a essere affascinante. Al suo fianco troviamo Caracas, un estremista di destra che sta per convertirsi all'Islam per avere risposte su domande esistenziali che non sa dove trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi, e sognano di poter aprire gli occhi dopo un incubo e scorgere una giornata piena di luce.

bottom of page