top of page

RECENSIONE: Mindfulness in 21 giorni. La sfida per imparare a vivere qui e ora (Gill Hasson)




Autore: Gill Hasson

Traduttore: Fabia Brustia

Editore: Mimesis, 2023

Pagine: 204

Genere: Psicologia, Benessere

Prezzo: € 16.00 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Mindfulness in 21 giorni combina il metodo alternativo e stimolante del pensiero consapevole con un programma dettagliato di meditazione della durata di tre settimane. Lungo questo cammino, l’autrice ti accompagnerà alla scoperta di te stesso e del mondo che ti circonda, dimostrando come la mindfulness sia molto più di una forma di meditazione: è uno stato mentale, una modalità dell’essere, un atteggiamento positivo che ti aiuta a raggiungere la calma interiore, a cambiare prospettiva rispetto ai problemi che ti affliggono e a vincere piccole e grandi sfide quotidiane. Giorno dopo giorno, apprenderai nuove tecniche di respirazione ed esercizi di meditazione che ti guideranno verso un approccio pratico alla vita e uno sguardo più aperto al mondo. Al termine delle tre settimane non potrai più farne a meno.


Recensione

Come si evince dal titolo, il focus di questo libro riguarda la mindfulness. Forse ci si può chiedere cosa si cela dietro questa strana parola straniera.


La mindfulness o, per dirla nella nostra lingua, pratica consapevole è pensare ciò che si sta facendo nel momento in cui lo si sta facendo. Una pratica solo apparentemente facile in quanto la nostra mente sovente viene catturata da pensieri legati al passato o al futuro.


L'autrice, con oltre vent'anni di esperienza nel campo, propone un percorso di 21 giorni, corredato da esercizi, per imparare la pratica. Il lettore acquisisce concetti come la consapevolezza e il riconoscimento, l'accettazione, il non-giudizio, il distacco e il lasciar andare. la pazienza e la fiducia. Ogni giorno si acquisisce una base che accresce il giorno successivo fino al termine del volume dove si comprende che aspetti differenti della mindfulness sono interconnessi e si influenzano a vicenda. Oltre a ciò, il lettore che pratica costantemente e alla lettera gli esercizi proposti, si ritrova a trasformare la pratica in una sana abitudine. La mindfulness può diventare il modo in cui si affronta la vita, ma richiede una pratica costante per diventare istintiva.


In sostanza si può paragonare questo tipo di pratica alle gentilezza, vi sono opportunità per metterla in pratica ogni giorno, senza bisogno di competenze o occasioni particolari.


Un libro che consiglio a tutti coloro che non cercano solo un volume per imparare una tecnica molto attuale, ma che si rivela un vero e proprio percorso che stravolge in meglio la propria vita.


 

Alcune note su Gill Hasson

Gill Hasson è una scrittrice, giornalista, career coach e trainer con oltre vent’anni di esperienza nel campo. Insegna Sviluppo personale e professionale all’Università del Sussex e tiene corsi di formazione per operatori sociali, ragazzi, insegnanti e genitori. È autrice di numerosi best seller su mindfulness, resilienza, capacità di comunicazione e assertività. Tra gli altri: Resisti! Fai rimbalzare le difficoltà. Usa la resilienza (con S. Hadfield, 2011), Come essere assertivi in ogni situazione (con S. Hadfield, 2013), Capire la mindfulness. Il nuovo metodo per dire addio allo stress (2018), Il piccolo grande libro dell’autostima (2019), Mindfulness. 100 esercizi per una vita più serena (2020). 


Comments


bottom of page