top of page
DICEMBRE 2025
LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI
novità film 09/20: Testo
Titolo: Buen Camino
Regia: Gennaro Nunziante
Uscita: 25 dicembre 2025
il film segue la vita di Checco. Quella di Checco è una vita agiata e comodissima e non potrebbe essere altrimenti visto che è il figlio unico di Eugenio Zalone, un ricchissimo produttore di divani. Spiaggiato in piscina nelle sue ville lussuose, un numero imprecisato di filippini a servizio, una giovanissima modella messicana come fidanzata, vacanze sul suo yacht in compagnia di amici con i quali condivide la passione del non voler lavorare; si direbbe una vita davvero invidiabile visto che non gli manca niente ma proprio niente. Anzi no. Qualcosa gli manca. È la figlia minorenne Cristal, chiamata così in onore delle famose bollicine francesi, scomparsa all’improvviso senza lasciare traccia. Chiamato d’urgenza a Roma dalla ex moglie Linda si ritrova per la prima volta ad affrontare le responsabilità della sua paternità provando a cercare la ragazzina, compito parecchio complicato visto che di Cristal e della sua vita non sa assolutamente niente. In suo soccorso giunge però Corina, la migliore amica di Cristal, che Checco riesce a corrompere e farle confessare che la figlia è partita per la Spagna. Per fare cosa? Scoprirà raggiungendola che Cristal ha deciso di percorrere da pellegrina il cammino di Santiago di Compostela, 800 chilometri da camminare a piedi alla ricerca di un senso per la sua vita, una distanza immensa da percorrere che Checco giudica folle ma che suo malgrado sarà costretto ad intraprendere. Per sentieri assolati, montagne fredde e piovose, passando per piccoli paesi sperduti, mangiando quel che capita e dormendo in ostelli fatiscenti e carichi di pellegrini, Checco proverà a ricomporre la sua relazione con Cristal. L’impresa ha dell’impossibile ma un viaggio si sa può cambiare la vita e renderla ricca per davvero.
Titolo: Norimberga
Regia: James Vanderbilt
Uscita: 18 dicembre 2025
il film è un avvincente dramma storico ambientato nella Germania del 1945, subito dopo la resa del Terzo Reich.
Racconta i processi di Norimberga, durante i quali le potenze Alleate misero sotto accusa i massimi vertici del regime nazista, chiamandoli a rispondere delle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare dell’Olocausto. Al centro della vicenda c’è il giovane psichiatra dell’esercito americano, Douglas Kelley, incaricato di valutare lo stato mentale dei principali imputati per stabilire se siano in grado di affrontare un regolare processo. Il suo compito lo porta a confrontarsi con i più spietati personaggi del secolo, tra cui spicca Hermann Göring, figura chiave del regime hitleriano.
Ciò che inizia come un esame clinico si trasforma rapidamente in un intenso e disturbante confronto psicologico tra due uomini agli antipodi. Da un lato il razionale e determinato Kelley, dall’altro il carismatico, lucido e manipolatore Göring. Il loro dialogo, fatto di interrogatori serrati e silenzi carichi di tensione, evolve in un vero e proprio duello che mette in discussione i confini della giustizia, della follia e della responsabilità morale. A condurre l’accusa nel processo c’è l’inflessibile procuratore capo Robert H. Jackson, deciso a fare in modo che i crimini del nazismo vengano puniti in modo equo e definitivo, dando al mondo un precedente giuridico.
Assistiamo alla messa in scena della lotta tra il dovere e la coscienza, tra il senso di giustizia e il bisogno di capire come sia potuto accadere l’indicibile.
Titolo: Father Mother Sister Brother
Regia: Jim Jarmusch
Uscita: 18 dicembre 2025
L'opera si presenta come un lungometraggio, ma è costruito in maniera da presentare tre segmenti, tre storie apparentemente distinte che però presentano le stesse tematiche, quelle delle relazioni familiari, tra genitori, figli, fratelli e sorelle. La parte intitolata "Father" è ambientata nel nord-est degli USA e racconta la storia di un fratello (Adam Driver) e una sorella che vanno a fare visita al padre (Tom Waits) che vive come un eremita in una zona rurale dell'interland statunitense.
"Mother" invece prende vita a Dublino in Irlanda, e segue due sorelle ricongiungersi alla madre (Charlotte Ramplin) una scrittrice famosa ma dal carattere molto riservato. "Sister Brother" si sposta a Parigi, e narra la vicenda di due gemelli che dovranno affrontare una tragedia in famiglia.
Titolo: Vita Privata
Regia: Rebecca Zlotowski
Uscita: 11 dicembre 2025
Il film diretto da Rebecca Zlotowski, è ambientato a Parigi e segue la storia della celebre psichiatra Lilian Steiner. Quando la donna scopre la morte improvvisa di una sua paziente, la tranquillità borghese della sua vita viene scossa dalle fondamenta. Convinta che non si tratti di suicidio, Lilian si lascia trascinare – anche grazie all’inatteso ritorno dell’ex marito in un’indagine che diventa presto una discesa nel proprio inconscio. Tra tensione psicologica e ironia malinconica, Vita privata si muove con eleganza tra thriller psicologico e commedia sentimentale, indagando i confini fragili tra responsabilità, desiderio e senso di colpa.
Titolo: Giovani madri
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Uscita: 20 novembre 2025
Il dramma segue le storie di cinque giovani donne, giovani madri che vivono in una struttura comune. Le ragazze lottano insieme per un futuro migliore per loro stesse e per i propri figli, nonostante un'educazione difficile.
bottom of page