top of page

LUGLIO 2025

LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI

novità film 09/20: Testo

Titolo: Superman
Regia: James Gunnis Davis

Uscita: 09 luglio 2025

Nuovo adattamento del supereroe dei DC Comics, a opera di James Gunn con David Corenswet nei panni di Clark Kent, alias Superman. In questa nuova versione del supereroe arrivato dallo spazio, seguiamo Clark in un viaggio personale, dove cerca di riconciliare l'eredità del suo pianeta originario, Krypton, con quella del suo pianeta adottivo, la Terra, dove è stato cresciuto da Martha e Jonathan Kent.

Nei panni di Superman, Clark rappresenta l'incarnazione della giustizia, della verità, della libertà e dei valori statunitensi, contraddistinti dalla gentilezza che i sui genitori umani gli hanno trasmesso, in un mondo che considera la dolcezza come qualcosa di antiquato e di fuori moda. Riuscirà Clark a far coesistere le sue due nature e, soprattutto, a trovare l'equilibrio che sta cercando, per sostenere il fardello di essere "l'Uomo d'Acciaio"?

Titolo: Di là dal fiume e tra gli alberi
Regia: Paula Ortiz
Uscita: 03 luglio 2025

Venezia, post Seconda Guerra Mondiale. Il Colonnello dell'Esercito Americano Richard Cantwell, tormentato dalla guerra, affronta la sua malattia coi stoicismo. Determinato a trascorrere una settimana in solitudine, organizza una vidita agli anziani zii che vivono a Venezia. L'incontro con una giovane donna, però, riaccenderà le speranze di un rinnovamento.

Titolo: Unicorni
Regia: Michela Andreozzi
Uscita: 18 luglio 2025

Unicorni vede protagonista Lucio, un conduttore radiofonico brillante, carismatico e progressista, molto amato dal suo pubblico. Accanto a lui c’è sua moglie Elena, bella, sensibile e profondamente legata al marito, da cui spesso cerca conferme emotive e rassicurazioni.
Insieme formano una famiglia allargata sorprendentemente equilibrata, che include la prima moglie di Lucio, la loro figlia adolescente e un figlio di nove anni, Blu (Daniele Scardini). Blu ha una passione speciale: ama indossare abiti femminili. A casa, questo desiderio è accolto con naturalezza e affetto dai genitori, che gli concedono piena libertà e ascolto. Ma quando il bambino annuncia di voler partecipare alla recita scolastica vestito da Sirenetta, Lucio ed Elena si trovano improvvisamente spiazzati. Quel gesto innocente mette in crisi le loro convinzioni, spingendoli a confrontarsi davvero con i propri limiti interiori.
Divisi tra il bisogno di proteggere il figlio e la volontà di sostenerlo senza riserve, iniziano un percorso di crescita sincero. A guidarli sarà un gruppo colorato e solidale detto "Genitori Unicorni", coppie molto diverse tra loro unite dalla sfida quotidiana di crescere figli fuori dagli schemi tradizionali. A facilitare il cammino, una psicologa empatica e aperta, che li aiuterà a scoprire che la vera accettazione richiede più coraggio del previsto.

Titolo: Incanto
Regia: Pier Paolo Paganelli
Uscita: 03 luglio 2025

Incanto racconta la storia di Margot, una bambina di dieci anni che è stata tenuta prigioniera in una villa storica trasformata in orfanotrofio dalla perfida governante Felicia.
La donna aveva promesso a Ludovico, il padre di Margot, di prendersi cura di lei poco prima della sua morte. In realtà, Felicia è più interessata al patrimonio della piccola che al suo benessere, e la tiene segregata. Margot, traumatizzata, smette di parlare, ma un giorno riesce finalmente a fuggire, attraversando il buio del bosco. Si imbatte in un circo straordinario, dove il clown Charlie la accoglie a braccia aperte.
Il circo è un luogo magico dove ogni persona, entrando nel tendone, ritrova se stesso. Qui, Margot riscopre la propria voce ricominciando a parlare e, attraverso l'incontro con gli artisti, scopre un senso di appartenenza. Gradualmente, il circo diventa per lei una famiglia che le permette di affrontare il passato e di comprendere finalmente il valore delle proprie radici. Ma la minaccia di Felicia è dietro l'angolo, la perfida tutrice infatti è determinata a riacquisire il controllo su Margot e sul suo patrimonio. La piccola, però, è pronta a rivendicare il diritto di essere libera, sfuggendo per sempre alle grinfie di chi ha cercato di sfruttarla.
Il viaggio di Margot è un percorso di crescita, in cui riscopre l’amore, l’amicizia e la sua vera identità, mentre il circo diventa il palcoscenico della sua rinascita.

Titolo: Casa in fiamme
Regia: Dani de la Orden

Uscita: 10 luglio 2025

Casa in fiamme vede protagonista della storia Montse, una donna di mezza età divorziata dallo spirito esuberante che ha finalmente l'opportunità che attendeva da tempo: un fine settimana con tutta la famiglia nella sua casa sulla Costa Brava, a Cadaqués, dove un tempo trascorrevano le estati più serene.
La casa, che rischia di essere venduta, diventa per la donna il teatro di una sfida personale per realizzare il fine settimana perfetto, anche se le sue reali intenzioni vanno ben oltre il semplice trasloco. Nonostante i suoi due figli ormai adulti la ignorino da tempo, presi dalle loro vite instabili e incerte, il suo ex-marito abbia una nuova compagna ed ex terapeuta, e i conti con il passato non siano ancora saldati, Montse è determinata a fare in modo che tutto vada come previsto, cercando disperatamente di ricostruire l’unità perduta.
Non si fa abbattere da nulla, nemmeno dalla morte improvvisa di sua madre, che decide di ignorare pur di non rinunciare al weekend tanto atteso. Sogna da troppo tempo questo momento e, pur di farlo andare secondo i suoi piani, è pronta a fare qualsiasi cosa, persino a distruggere la sua casa fino alle fondamenta, portando alla luce segreti familiari, tensioni represse e bugie sepolte.
Un weekend che potrebbe segnare un nuovo capitolo della sua vita, dove ogni cosa dovrà essere a sua immagine e somiglianza, anche se ciò può comportare l'annientamento di tutto quello che c'è stato fino a quel momento, incluse le illusioni che ha coltivato per anni e il legame fragile con le uniche persone a cui tiene davvero.

©2020 di Dalla carta allo schermo.

bottom of page