top of page

RECENSIONE: I fantasmi di Rasnov (Antonella Mercaldi)




Autore: Antonella Mercaldi

Editore: Chiaredizioni, 2023

Pagine: 100

Genere: Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 13.90

Acquista: Libro


 

Trama

L'amicizia è la relazione che si instaura tra i protagonisti della nostra storia. Quel sentimento di affetto puro e reciproco che solo i ragazzi sanno provare. Il grande dono che permetterà loro di andare oltre le apparenze, i pregiudizi e le superstizioni che spesso inibiscono le nostre emozioni. La storia è ambientata in un piccolo paese della Transilvania vicino al famoso castello del conte Dracula. Parla dell'incontro - scontro tra due fratelli che vanno ad abitare in un'antica dimora con la loro famiglia e tre fantasmi che la infestano. Età di lettura: da 8 anni.


Recensione

Questo romanzo, adatto ai bambini a partire dagli otto anni, strizza l'occhio alla letteratura gotica-horror, in modo particolare omaggia Bram Stoker e la sua celebre creazione, Dracula.


La storia mette in scena diversi personaggi, ma i veri protagonisti sono i bambini e.....tre fantasmi fifoni.


La famiglia Scott, composta da papà Peter, mamma Mary, il quattordicenne Louis e la dodicenne Melita, si trasferisce dalla Scozia a Rasnov, in Romanis, per abitare una casa acquistata recentemente che suscita molto timore fra i cittadini in quanto si vocifera che sia infestata dai fantasmi.


I coniugi Scott con la prole si trasferiscono nella nuova residenza senza timore, ma presto tutto cambia: strani rumori e presenze mettono in allarme mamma e papà. Solo i bambini, Melita prima e Louis poi, non si intimoriscono anzi....riescono a creare una profonda amicizia con gli spettri che si scopre essere fratelli e più buoni e paurosi di quanto un adulto possa pensare e immaginare. Il legame fra i bambini e i fantasmi risulta talmente intenso e genuino che i primi aiutano i secondi a ricongiungersi alla famiglia di origine.


Un breve romanzo ben scritto e ottimamente illustrato da Valeria Troncarelli che, attraverso una improbabile amicizia, lancia un grande messaggio: bisogna saper vedere oltre le apparenze. Solo così può nascere una sana amicizia che permette di superare ostacoli e differenze.


Consiglio questa storia a tutti coloro che cercano un libro che porta con sé un ottimo insegnamento.


 

Alcune note su Antonella Mercaldi

Antonella Mercalli ha conseguito la laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione. È un insegnante di scuola primaria. Crede che l’insegnamento sia il “lavoro” più bello del mondo, in quanto le permette, anche dopo tanti anni, di apprendere insieme ai suoi alunni, quanto sia bello osservare ogni giorno il mondo con occhi sempre nuovi! La passione per la lettura di opere filosofiche e racconti fantastici, l’hanno spinta a scrivere storie per ragazzi.


bottom of page