top of page

FEBBRAIO 2026

LE NOVITA' PIU' INTERESSANTI

novità film 09/20: Testo

Titolo: Domani Interrogo
Regia: Umberto Carteni

Uscita: 19 febbraio 2026

La storia si svolge quasi interamente all'interno di un istituto tecnico professionale di Roma, situato nel quartiere di Rebibbia, durante l'ultimo anno scolastico che precede l'esame di Stato. Seguiamo le vicende di una professoressa di inglese Anna Ferzetti), a cui viene affidata una quinta composta da ventiquattro studenti considerati "difficili". Il film documenta le dinamiche tra il corpo docente e questo gruppo di ragazzi provenienti da contesti socio-economici degradati, dove la microcriminalità e la precarietà abitativa rappresentano la norma. In pratica tutti i professori della scuola considerano quella classe un buco nero di orrore e da tempo hanno abbandonato ogni speranza di poter avere un rapporto con gli studenti. La nostra protagonista però non si arrende ed è pronta ad accettare la sfida, anche se sa che sarà una guerra quotidiana. La narrazione procede per blocchi temporali che seguono l'avanzamento del programma scolastico; inizialmente c'è la chiara opposizione da parte degli studenti alla nuova "Professoré", ma lei tiene duro e si concentra su ogni singolo studente, cercando di stabilire un contatto didattico basato sulla comprensione delle singole situazioni familiari. Purtroppo la buona volontà non basta e la professoressa si scontra non solo con lo scetticismo dei suoi colleghi ma con l'eterna burocrazia scolastica che sembra fatta apposta per creare problemi invece che risolverli. Si toccano argomenti che ormai fanno parte di ogni istituto scolastico, dai conflitti disciplinari al bullismo fino alle assenze prolungate che rischiano di far perdere l'anno agli studenti. L'opera evita accuratamente la classica risoluzione utopistica dove l'arrivo della nuova professoressa risolve magicamente tutto. Il focus resta sulla preparazione tecnica e psicologica degli alunni per affrontare la commissione d'esame. Il finale coincide proprio con gli esami di maturità, dove il successo o il fallimento dei ragazzi è il risultato di un lungo anno di lavoro da parte degli esaminandi e dei docenti, un anno di mediazione costante tra le esigenze imposte dal ministero e la realtà sociale della vita degli studenti.

Titolo: Il Mago del Cremlino - Le origini di Putin
Regia: Olivier Assayas
Uscita: 12 febbario 2026

Il focus del film è un'esplorazione dei meccanismi del potere politico e della propaganda nella Russia post Gorbaciov. La vicenda ruota intorno a Vadim Baranov, un artista d'avanguardia, produttore di reality show che si ritrova a fare lo spin doctor per un ex agente del KGB in ascesa fulminante: Vladimir Putin.Dalle stanze del Cremlino, Baranov costruisce e vende in maniera brillante una nuova immagine per Putin, contribuendo a plasmare la nuova Russia, sfumando in maniera abile e sconcertante i confini tra la verità e la finizione. Dopo quindici anni Baranov si ritira dal "gioco" e decide di aprire la cassaforte metaforica dei suoi segreti, parlando con uno scrittore americano dei segreti del regime di cui è stato artefice.

Un film a metà tra il biopic e il thriller psicologico che si concentra sulle dinamiche invisibili ma indispensabili che hanno permesso a Putin di consolidare e mantenere il potere nella grande Ex Unione Sovietica.

Titolo: Il filo del ricatto - Dead Man's Wire
Regia: Gus Van Sant
Uscita: 19 febbraio 2026

Il dramma è ispirato a fatti realmente accaduti: nel 1977 Anthony "Tony" Kiritsis mette in atto un piano di vendetta nei confronti della Meridian Mortgage Company, una compagnia di assicurazioni e mutui. Kiritsis, all'epoca un uomo di 44 anni, si sentì truffato dalla compagnia e si presentò negli uffici con un fucile a canne mozze, prendendo in ostaggio Richard Hall, il figlio del presidente della compagnia, M.L. Hall. Una volta che Tony prese Richard come ostaggio, gli puntò il fucile alla nuca, il dito sul grilletto del fucile era avvolto a un filo di ferro collegato al collo di Tony: la minaccia era chiarissima, se Tony fosse stato ucciso, il dito avrebbe premuto il grilletto e ucciso Richard a sua volta. Per liberarlo Tony chiese cinque milioni di dollari di riscatto, l'immunità legale per le azioni criminose che stava commettendo e le scuse pubbliche da parte della compagnia. Un incubo che durò 63 ore per tutti i coinvolti e che diventò una vicenda mediatica trasmessa in diretta TV.

Titolo: Hamnet - Nel Nome Del Figlio
Regia: Chloe Zhao
Uscita: 05 febbraio 2026

Il focus del film è la figura di Agnes Hathaway, moglie del drammaturgo William Shakespeare. La vicenda è ambientata a Stratford-upon-Avon, nell'Inghilterra elisabettiana. Il fulcro della storia è incentrato sul lutto devastante affrontato dalla coppia, che ha perso il figlio undicenne, Hamnet, nel 1596 a causa della peste. La pellicola esplora la storia d'amore tra Agnes, una guaritrice che si lascia guidare dall'intuito e legata alla natura, e William, il giovane insegnante di latino che lascia la famiglia per cercare fortuna nel teatro a Londra. Dispiegata su diversi piani temporali, la narrazione intreccia momenti di passione nel passato, con la nascita dei tre figli - Susanna e i gemelli Hamnet e Judith - con il presente, segnato dal profondo dolore per la perdita del piccolo Hamnet.Agnes vive il lutto a modo suo, chiudendosi nel silenzio della natura e evitando di affrontare l'angoscia insopportabile. William invece trasforma il suo dolore in arte e il film immagina che l'autore abbia tratto da questa traumatica esperienza, l'ispirazione per il suo capolavoro: l'Amleto.

Titolo: "Cime tempestose"
Regia: Emerald Fennell

Uscita:  12 febbraio 2026

L'adattamento del celeberrimo romanzo è ambientato nelle brughiere selvagge e desolate dello Yorkshire; la storia è incentrata relazione viscerale e tossica tra Catherine "Cathy" Earnshaw e l'orfano Heathcliff. La vicenda prende il via quando il padre di Cathy porta a casa il giovane Heathcliff, un trovatello. Hindley (fratello di Cathy) tratta Heathcliff con crudeltà, mentre Cathy riesce a stabilire immediatamente un profondo legame con il ragazzo.

Il film narra la loro giovinezza fatta di ribellione e corse nelle brughiere, dove la loro connessione va oltre le convenzioni sociali. Tuttavia, l'idillio che i due vivono si spezza quando Cathy, consapevole del suo ruolo sociale e delle rigide gerarchie del tempo, sceglie di sposare il ricco e raffinato Edgar Linton. Cathy arriva a dichiarare che unire il suo destino a quello di Heathcliff la "degraderebbe". Sentendosi profondamente tradito, Heathcliff lascia lo Yorkshire e scompare per anni. Quando ritorna, si presenta come un uomo facoltoso, colto, e spinto da un'insaziabile sete di vendetta contro quelli che lo hanno umiliato in gioventù.

Il ritorno di Heathcliff ha un effetto devastante sulla stabilità di Wuthering Heights e della residenza dei Linton, Thrushcross Grange. Heathcliff è ossessionato e seguiamo la spirale discendente che travolge tutti i protagonisti; fa uso sapiente della sua ricchezza e intelletto per manipolare il destino delle due famiglie e arriva a sposare la sorella di Edgar, Isabella, per puro sfregio nei confronti dei Linton. Il fulcro del racconto sta nel paradosso in cui sono intrappolati Heathcliff e Cathy: non possono stare separati e non possono stare insieme. Questo spingerà Catherine in una morsa critica, fisica e mentale che in ultimo la condurrà alla morte. Il rancore di Heathcliff sopravvive anche alla scomparsa di Cathy, trasformandosi in una persecuzione che si estende alla generazione successiva. Il culmine della narrazione arriva quando Heathcliff, ormai un uomo consumato dal suo odio e tormentato dal fantasma del suo unico amore, cerca la ricongiunzione con Cathy attraverso la distruzione totale di ciò che resta del loro mondo.

©2020 di Dalla carta allo schermo.

bottom of page