top of page

RECENSIONE: Una famiglia vincente - King Richard (Reinaldo Marcus Green)

Aggiornamento: 30 giu 2023




Regista: Reinaldo Marcus Green

Interpreti: Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney, Tony Goldwyn, Demi Singleton, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate

Anno: 2021

Durata: 144 minuti

Genere: Sportivo, Biografico



 

Trama

Una Famiglia Vincente - King Richard, film diretto da Reinaldo Marcus Green, racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre, Richard Williams (Will Smith), che sin dall'infanzia è stato il loro allenatore. La famiglia Williams viveva a Compton, malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità.

Sin da quando erano bambine, Richard ha deciso che le figlie avrebbero auto un futuro da tenniste e, nonostante non avessero preparazione alcuna, ha iniziato ad allenarle. Con nessuna conoscenza dello sport, l'uomo si è impegnato a formarle, convinto che un giorno le sue bambine sarebbero potute diventare due delle tenniste migliori della storia.


Recensione

Questa pellicola racconta la straordinaria storia delle sorelle Venus e Serena Williams, leggende del tennis mondiale, cresciute per diventare delle campionesse. Il padre delle ragazze (Will Smith) è fortemente convinto di crescere delle future campionesse e mette in atto questo programma fin da quando nascono le figlie. Venus e Serena rappresentano tutto quello su cui Richard, il genitore, punta per un futuro migliore per la sua famiglia. Le allena, le tempra, programma la loro quotidianità e quella di tutta la famiglia sugli allenamenti delle ragazze; cerca campi e allenatori disposti ad allenarle gratuitamente; ha un obiettivo importante e fa di tutto per portarlo avanti. Nonostante i momenti di difficoltà e quelli in cui sembra che tutto sia inutile, infine arriva la svolta per le ragazze che faranno la storia del tennis.


Questo è un film che non ti aspetti. Si pensa di vedere la classica biografia che racconta i sacrifici e i successi delle ragazze grazie ad una figura paterna molto presente e carismatica, invece la pellicola si concentra principalmente su Richard, sul suo carattere, la sua tenacia, sul rapporto con ogni componente della famiglia, ma soprattutto sui suoi sacrifici e sullo sconfinato amore per il tennis. Un film che mette in mostra più la crescita personale che quella sportiva.


Richard è un personaggio, anche grazie all'ottima interpretazione di Will Smith, che spacca lo schermo; un vero protagonista su cui fare un film. Ha sicuramente dei lati negativi, è fin troppo testardo, orgoglioso e pensa di avere sempre ragione, ma ci mette tanto amore, lo fa per la propria famiglia. Passa alle proprie figlie dei valori fondamentali, perché il successo può dare alla testa e Richard è convinto che le ragazze hanno bisogno di avere alle spalle una formazione e un'educazione che le tempri e faccia capire loro quali sono i veri valori e le priorità della vita. Anche grazie all'aiuto della moglie che ha un ruolo fondamentale in tutto ciò, riesce nel suo intento.


Un film che ha un cast molto convincente, in modo particolare Will Smith.


TAG: #sportivo, #biografico, #will_smith, #jon_bernthal, #liev_ schreiber, #aunjanue_ellis, #saniyya_sidney, #tony_goldwyn, #demi_singleton, #andy_bean, #kevin_dunn, #craig_tate, #reinaldo_marcus_green, #voto_quattro

bottom of page