top of page

RECENSIONE: Il ragazzo che incontrò una balena (Nizrana Farook)




Autore: Nizrana Farook

Traduttore: Rachele Salerno

Editore: Emons Edizioni, 2023

Pagine: 208

Genere: Narrativa per ragazzi, Avventura

Prezzo: € 14.00 (cartaceo), € 7.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook

Acquista sito editore: https://emonsaudiolibri.it/autori/nizrana-farook


 

Trama

Razi, un pescatore locale, sta guardando le uova di tartaruga che si schiudono quando vede una barca che si avvicina alla riva. Con un brivido, nota una piccola mano immobile che pende dalla fiancata... All'interno c'è il Zheng, che è scampato a un naufragio ed è pieno di storie di mostri marini e tesori scomparsi. Ma i cattivi che danno la caccia al piccolo diventano presto anche nemici di Razi e di sua sorella Shifa. Così inizia un’entusiasmante avventura all’ombra del più grande animale marino di tutti i tempi.


Recensione

L'autrice, originaria dello Sri Lanka, ambienta nel suo paese una storia piena di emozioni e di avventure adatta a ragazzi dai 9 anni in su.


Razi, un pescatore locale, sta osservando la schiusa delle uova di tartaruga quando vede, all'orizzonte, una barca che si sta avvicinando. Con un brivido, nota una piccola mano ferma sul bordo del mezzo. All'interno c'è Zheng, giovane mozzo dodicenne, che è scampato ad un naufragio e porta con sé diverse storie di mostri marini e tesori scomparsi. Mezzo morto, Zheng viene salvato da Razi che, insieme alla sorella Shifa, si ritrova in mezzo ad una caccia al tesoro che ha dell'incredibile. I tre ragazzi devono fare i conti con personaggi cattivi e senza scrupoli. Si ritrovano a sfuggire alle loro grinfie, ma anche a risolvere enigmi e misteri per poter raggiungere il luogo indicato dalla mappa.


Oltre a ciò, Razi si ritrova ad affrontare le sue paure non essendo stato in mare dalla morte di suo padre, cosa per la quale si incolpa. Shifa invece non ha molto fiducia in Zheng, soprattutto quando si palesa il reale pericolo che devono affrontare.


Esiste davvero un tesoro nascosto? E a chi appartiene veramente? La trama si infittisce ad ogni pagina e la meraviglia dell'oceano e delle creature che lo abitano prende vita brillantemente.


L'autrice scriva una straordinaria storia d'avventura in cui, dalla prima pagina, i panorami e i suoni dell'isola tropicale di Serendib vengono meravigliosamente descritti. Il lettore si ritrova coì a vedere gli alberi di cocco, toccare le tartarughe marine e sentire le onde sulla spiaggia.


Una libro che consiglio a tutti coloro che cercano una bella storia di avventura.


 

Alcune note su Nizrana Farook

Nizrana Farook è nata e cresciuta a Colombo, nello Sri Lanka, e gli splendidi paesaggi del suo paese d'origine trovano la loro strada nelle storie che scrive. Ha un master in scrittura per ragazzi e vive nell'Hertfordshire con il marito e le due figlie.


TAG: #narrativa_per_ragazzi, #avventura, #rachele_salerno, #nizrana_farook, #voto_cinque

bottom of page