top of page

RECENSIONE: Perché sogniamo. Esplorare la scienza e i misteri del sogno (A. Zadra, R. Stickgold)




Autore: Antonio Zadra, Robert Stickgold

Traduttore: Giovanna Sorrentino

Editore: Espress Edizioni, 2023

Pagine: 320

Genere: Saggi, Psicologia

Prezzo: € 19.00 (carteceo), € 12.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Che cosa sono i sogni? Da dove vengono? Per migliaia di anni l'uomo ha cercato di dare una risposta al mistero di quest'esperienza universale, connaturata all'esistenza stessa della specie umana, ma senza grande successo. In questo saggio due neuroscienziati, fra i più noti specialisti mondiali dell'argomento, propongono un'innovativa e avvincente teoria che riconosce il sogno come uno strumento per cogliere il significato di informazioni latenti nella memoria, a cui di rado abbiamo accesso da svegli; spiegano qual è il posto dei sogni nella storia evolutiva della specie umana e qual è la funzione degli incubi; dimostrano come i sogni possano essere usati per stimolare la creatività individuale. Tutta la più avanzata scienza dei sogni. Raccontata con una magistrale capacità narrativa. Molto più di quanto abbiate mai sognato.


Recensione

Questo che sto per recensire è un interessante libro di saggistica, scritto da due neuroscenziati, che ripercorre ciò che sappiamo (e non sappiamo ancora) sui sogni e le loro funzioni biologiche.


Leggendo questo volume si ha davvero una panoramica completa dei sogni: gli autori iniziano definendo il loro oggetto di studio e ripercorrendo una breve storia della ricerca sui sogni a partire dall'inizio del XIX secolo. Vengono esaminati anche miti e le idee errate che la popolazione generale e sovente anche alcuni scienziati tendono ad avere sui sogni. Gli autore sono abili nello spiegare idee e concetti in un modo accessibile a chiunque, senza però tralasciare la rigorosità.


I ricercatori utilizzano il volume anche per presentare al lettore il proprio modello di funzione del sogno, chiamato NEXTUP, e collegarvi molte altre ipotesi e peculiarità della funzione del sogno, in modo molto convincente.


Il libro risulta molto esauriente e tratta molti e interessanti argomenti: la neurochimica del cervello addormentato e sognante, le fasi del sonno e del sogno, le variazioni del tipo e del contenuto del sogno durante le fasi del sonno, le funzioni di rafforzamento della memoria del sonno REM e del sogno, le funzioni regolatrici del sonno REM e dei sogni, come i sogni sono creati dal cervello, analisi dei sogni, incubi e brutti sogni, sogni disforici e disfunzionali, sogni lucidi, ecc... Sotto questo aspetto si tratta sicuramente di una lettura molto soddisfacente.


Un libro chiaro ed esauriente, scritto da due tra i più noti specialisti del sogno, che consiglio sicuramente a chi si interessa di psicologia, ma anche a tutti coloro che si fanno delle domande sui misteri del sogno.


 

Alcune note su Antonio Zadra

Antonio Zadra è professore all’Université de Montréal, dove è ricercatore presso il Centro per la Ricerca Avanzata nella Medicina del Sonno.


Alcune note su Robert Stickgold

Robert Stickgold è professore all’Harvard Medical School e direttore del Centro per il Sonno e l’Apprendimento di Boston.


コメント


bottom of page