top of page

RECENSIONE: Alla luce del giorno (David Baldacci)

Aggiornamento: 25 giu 2023




Autore: David Baldacci

Traduttore: Francesca Clemente

Editore: Time Crime, 2023

Pagine: 408

Genere: Narrativa straniera, thriller

Prezzo: € 20.00 (cartaceo), € 11.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook

Acquista sito editore: https://timecrime.it/


Trama

Per lunghi anni, Atlee Pine si è sentita tormentata da un profondo senso di incertezza dopo il rapimento della gemella Mercy. Ora, proprio quando è costretta a porre fine alle indagini sulla sua scomparsa, Atlee fa la scoperta più promettente: l’identità del suo rapitore. In una corsa contro il tempo, Atlee e la sua assistente Carol Blum si recano nell’ultimo posto in cui è stato avvistato, imbattendosi in un caso che sta seguendo l’investigatore John Puller. In modo sorprendente, l’indagine congiunta di Pine e Puller svela un collegamento tra la famiglia del rapitore e un complotto destinato a colpire al cuore della democrazia. Districandosi in questa fitta rete di inganni, bugie e insabbiamenti, Atlee scopre finalmente cosa è accaduto a Mercy, portando alla luce una verità sconvolgente. In questo thriller, due grandi personaggi creati da David Baldacci, l’agente dell’FBI Atlee Pine e l’investigatore militare John Puller, finiscono al centro di una cospirazione globale da cui nessuno dei due uscirà indenne.


Recensione

Questo è il terzo romanzo dell'autore che vede come protagonista Atlee Pine, l'agente dell’FBI con abilità speciali assegnato alle remote terre selvagge del sud-ovest degli Stati Uniti. In questa nuova avventura la donna deve affrontare una nuova minaccia e un vecchio incubo.


L’infanzia della protagonista è stata segnata da un dramma, il rapimento di Mercy, la sua gemella. Anche la madre, infiltrata in un’operazione che coinvolgeva la mafia, è sparita. Clint Dobbs, capo di Atlee, le concede del tempo per scoprire cosa è accaduto. Affiancata dalla sua assistente Carol Blum, inizia l’indagine che conduce le due donne nel mondo malavitoso della famiglia Vincenzo.


La ricerca di Mercy da parte dell’agente dell’FBI si scontra con il caso ad alto rischio dell’investigatore militare John Puller, portando entrambi nelle spire di una cospirazione globale, dalla quale nessuno dei due uscirà illeso.


Un bel colpo di scena questo incontro, un vero e proprio cross over, considerando che John Puller è il protagonista di un’altra serie altrettanto adrenalinica. Veterano di guerra pluridecorato, l’agente speciale è uno degli uomini migliori a disposizione dell’esercito statunitense per risolvere i casi più complessi e scomodi.


Ciò che preme sottolineare è il carattere tipicamente statunitense dei romanzi sia nelle ambientazioni sia nelle caratteristiche dei personaggi.


In questo romanzo vi è una netta distinzione fra bene e male, nessun intreccio risulta possibile.


Ovviamente vi è un solo nemico che viene impersonato da chi per desiderio di potere e per desiderio di denaro è disposto a scendere ad ogni compromesso pur di soddisfare i suoi bassi istinti. Questo nemico si cela spesso tra coloro che dovrebbero essere i migliori, l’élite che ha ricevuto dal popolo l’onore e l’onere di governare con giustizia e incorrutibilità.

Queste le tematiche ricorrenti nelle opere dell'autore.


Non mancano gli stereotipi, i mafiosi sono tutti italiani o oriundi, il potere oscuro si nasconde nelle stanze del potere di Capitol Hill, gli eroi in genere sono solitari e dotati di capacità sovrumane.


Detto ciò, consiglio la lettura a tutti coloro che cercano un avvincente thriller in cui non mancano inseguimenti, sparatorie, irruzioni, operazioni segrete e un programma di protezione testimoni.


 

Alcune note su David Baldacci

David Baldacci è nato a Richmond, in Virginia, nel 1960. Autore di 42 romanzi tradotti in 80 Paesi, che hanno venduto circa 150 milioni di copie, è sempre nei primissimi posti nella classifica dei bestseller. Fa inoltre parte del Kindle Million Club, con un milione di copie vendute in ebook. Vive a Vienna, in Virginia, con la moglie Michelle e i due figli. Di lui TimeCrime ha già pubblicato i romanzi: L’innocente (2012), La sfida (2014) e Target (2020) della serie di Will Robie e Il lungo cammino verso la verità (2019), primo capitolo della serie di Atlee Pine. Terra di nessuno è il suo nuovo romanzo, quarto capitolo della serie di John Puller preceduto da Sotto tiro (2013), Doppia verità (2018) e La fuga (2019), tutti pubblicati nel catalogo TimeCrime.


Comments


bottom of page