top of page

RECENSIONE: Franco e Ciccio. Storia di due antieroi. La biografia autorizzata (Pallotta, Pergolari)

Aggiornamento: 20 gen 2023




Autore: Alberto Pallotta, Andrea Pergolari

Editore: Sagoma, 2022

Pagine: 312

Genere: Biografie

Prezzo: € 28.00 (cartaceo), € 19.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook

Acquista sito editore: https://www.libridivertenti.it/


 

Trama

Franco e Ciccio. Così. Basta solo il nome. Basta il nome per suscitare un sorriso. Oggi, come sessant'anni fa. Basta il nome per averli davanti agli occhi, così come sono sempre stati: più improbabili e assurdi che mai. Hanno travolto il cinema e lo spettacolo italiano con l'irruenza dei veri fenomeni. Sono stati la coppia di comici più proverbiale della nostra storia. Nonostante un girotondo eterno di liti e riconciliazioni. Questa è la loro prima biografia autorizzata, un racconto che è anche la storia di un'amicizia preziosa, di un'unione irripetibile. Una storia partita dal nulla, dalla miseria dell'infanzia, ed è arrivata a toccare milioni di spettatori. Una storia di risate e qualche lacrima, di grandi spettacoli e film improbabili, una storia gioiosa che si tinge alla fine anche di giallo. Questo libro, realizzato anche per festeggiare degnamente i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia (1922-2022), la ricostruisce con testimonianze e documenti, oltre 60 foto inedite e con gli interventi e il contributo decisivi e diretti dei figli Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.


Recensione

Su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stato scritto molto, meritevole di attenzione anche questo ultimo corposo volume pubblicato recentemente. Questi lavori sono però mancanti di un’intervista ai diretti interessati organica e dilazionata, capillare e paziente: realizzata cioè per bene e a tempo debito, in grado di ripercorrerne in più sedute le rispettive biografie private, ambientali e artistiche, con annesse sterminate filmografie spalmate nell’arco di quasi quarant’anni di storia. Una storia completa e complessa, moltiplicata per due se si volessero considerare anche le biforcazioni professionali di Franco e Ciccio negli anni Settanta. Nonostante ciò, il centenario della nascita di Ingrassia, il 5 ottobre, è una scusa ghiotta per rimeditare sulla celebre coppia del cinema italiano.


Gli autori, nel volume, raccontano i due palermitani doviziosamente. Per quanto concerne Ciccio, dopo una licenza elementare conquistata occupandosi delle faccende domestiche del maestro, e un ginnasio cui si iscrive solo perché il regime regala una bella divisa a chi investe sulla formazione, dovendo poi scegliere fra l'umile mestiere di tagliatore di tomaie e l'ambiziosa febbre da palcoscenico, opta per la seconda, con l'annessa precarietà della gavetta. Franco, da par suo, nasce in vicolo delle Api per poi spostarsi, coi genitori e un numero abnorme di fratelli e sorelle, a via Terra delle Mosche.


Un giorno i loro percorsi si incrociano. Come coppia funzionano subito, dapprima nell'avanspettacolo e poi, in un crescendo, avviene l'incontro con Modugno che li valorizza a teatro, a seguire l'ascesa incontrollata nel cinema con la creazione di film i cui titoli sono davvero esilaranti, si ricorda Per un pugno nell'occhio, I barbieri di Sicilia, Farfallon, ecc.


Il mondo messo in scena nei loro film, con le loro “comiche”, equivoci, travestimenti e facce buffe, diventa l’immaginario del pubblico popolare del tempo. Basta il loro nome per suscitare un sorriso. Più improbabili e assurdi che mai, con l’irruenza dei veri fenomeni.


Dopo un decennio forsennato, però, la coppia scoppia e i due artisti prendono strade separate.


Questa biografia è anche la storia di un’amicizia preziosa, di un’unione irripetibile. Una storia partita dal nulla, dalla miseria dell’infanzia, ed è arrivata a toccare milioni di spettatori. Una storia di risate e qualche lacrima, di grandi spettacoli e film improbabili.


Un bel libro per tutti gli appassionati della celebre coppia di comici.



Alcune note su Alberto Pallotta

Alberto Pallotta è nato nel 1966, scrittore e saggista, ha collaborato con riviste e portali a carattere nazionale ed è stato documentarista per l’emittente televisiva Videomusic. Nel 2001 ha fondato la casa editrice Un mondo a parte.


Alcune note su Andrea Pergolari

Andrea Pergolari, nato a Roma nel 1975, è scrittore, storico del cinema e dirige un piccolo teatro a Roma. In coppia con Alberto Pallotta, ha recentemente pubblicato La commedia italiana in 160 film (2022).


bottom of page