top of page

RECENSIONE: I viaggi dell'Orsa Maggiore (Emiliano Ricci)

Aggiornamento: 15 apr



Voto: 4/5

Autore: Emiliano Ricci

Editore: Scienza Express, 2011

Pagine: 180

Genere: Saggi, Astronomia

Prezzo: € 15.00

Acquista: Libro


 

Trama

Chi è appassionato d'astronomia e non ha la fortuna di avere un osservatorio sul tetto della propria casa sa che per osservare il cielo nelle migliori condizioni deve spostarsi, muovendosi dalla città alla campagna, ma anche in giro per il globo terracqueo per trovarsi al posto giusto nel momento giusto per osservare i fenomeni celesti o anche solo per incontrarsi con altre persone con cui condividere la propria passione. Il libro è un diario di viaggio, di vita e di cielo che coniuga le avventure della scoperta scientifica con le gioie dell'incontro con altri luoghi e con altre persone. Esperienze appassionanti si incontrano in pagine dove episodi e aneddoti anche divertenti fanno da sfondo alla scienza del cielo, raccontata in maniera semplice e avvincente.


Recensione

In questo volume, l’autore, astrofisico e giornalista scientifico, raccoglie i suoi primi trent’anni da astrofilo e astronomo.

Come sanno bene tutte le persone appassionate di astronomia che non hanno la fortuna di avere l’osservatorio a quattro passi, per osservare il cielo nelle condizioni ottimali bisogna essere nomadi, muoversi di regione in regione o persino di continente in continente per essere sicuri di trovarsi al posto giusto al momento giusto per osservare i vari spettacoli che ci offre gratuitamente il cosmo e per incontrarsi con persone che hanno lo stesso interesse.

Questa premessa per dire che questo libro è un diario di pendolarismi legati all’astronomia. Un percorso alla portata di tutti e, in modo particolare, da chi vuole farsi sedurre da questa scienza tanto antica quanto affascinante.

Il percorso inizia nel 1969 con una missione chiave per l’astronautica, il viaggio dell’Apollo 11 verso la Luna. Per la prima volta due uomini, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, calpestano il suolo lunare. All’epoca l’autore ha cinque anni, ma ricorda ancora chiaramente la nottata passata davanti al televisore in bianco e nero.

In questo saggio biografico, Ricci ripercorre trent’anni di passione astronomica, dal 1969 al 1999. La struttura del libro è semplice. Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima racconta un episodio particolare della vita dell'autore, la seconda approfondisce un concetto legato alla scienza astronomica. Gli approfondimenti scientifici vanno dai consigli per gli astrofili, alla descrizione di particolari oggetti o fenomeni.

Nel libro la passione per questa scienza non si ferma all’osservazione amatoriale, ma cresce con lo studio universitario e attraverso una serie di spostamenti in visita ad alcuni importanti osservatori astronomici e altri luoghi significativi per la storia del cielo. Sono proprio questi i viaggi che segnano la rotta del libro.

Un volume che consiglio a tutti coloro che sono attratti dalla scienza degli astri e anche agli astrofili di vecchia data, sarà facile per loro ritrovarsi nelle storie dell’autore.


Alcune note su Emiliano Ricci

Emiliano Ricci , nato a Firenze nel 1964 è giornalista, divulgatore scientifico e scrittore. Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, è dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito la stessa università), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media. Ha inoltre un master universitario di II livello in Policy Innovation and Sustainability Impact Assessment, con una tesi sulla comunicazione pubblica durante la pandemia.

Attualmente è responsabile della redazione web, social e multimedia dell'Agenzia di Informazione della Regione Toscana. È inoltre professore a contratto di “Media digitali” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell'Università di Firenze, dove ha anche insegnato “Sociologia dei nuovi media”, "Sociologia della comunicazione" e "Teoria e tecniche dei nuovi media".

Collabora con alcune importanti testate nazionali di divulgazione scientifica, come Le Scienze e Focus, ed è autore di numerosi saggi divulgativi di fisica e di astronomia, tra cui La fisica in casa, La fisica fuori casa e Atlante di Fisica (Giunti), Sex and the Physics (Rizzoli, con Monica Marelli), I viaggi dell'Orsa Maggiore (Scienza Express), Professione Astronomo (SciBooks).




bottom of page