top of page

RECENSIONE: Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari (Viola, Vitellaro)




Autore: Alessandra Viola (Autore), Rosalba Vitellaro (Autore), Annalisa Corsi (Illustratore)

Editore: Baldini+Castoldi, 2022

Pagine: 160

Genere: Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 18.00

Acquista: Libro


 

Trama

Enaiatollah è ancora un bambino quando sua madre lo lascia da solo in Pakistan per salvarlo dai talebani che vogliono portarlo via. Inizia così il suo viaggio per la salvezza che, attraverso l'Iran, la Turchia e la Grecia, lo condurrà fino in Italia. Un viaggio pieno di insidie, durante il quale Enaiat diventerà grande, imparerà a cavarsela da solo e scoprirà il potere della gentilezza e dell'accoglienza. Una storia vera diventa finalmente un libro illustrato per i lettori più giovani. Un'avventura che commuove e fa sognare, unica e al tempo stesso universale. Tratta dal romanzo di Fabio Geda. Età di lettura: da 10 anni.


Recensione

Dal racconto orale al romanzo, dall’animazione al libro illustrato. Questo titolo sta riuscendo a unire talenti e intenti per parlare come un’unica voce, per urlare al mondo una storia vera che dovrebbe fare riflettere.


Dal romanzo di Fabio Geda, che ha raccolto il racconto di Enaiatollah Akbari, al Giffoni film Festival dove il cartone animato ha vinto l’edizione del 2022, fino alla versione illustrata che vi presento il questa pagina. Tale versione è scritta da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, mentre le illustrazioni sono di Annalisa Corsi.


Ora passiamo alla trama. Enaiatollah è un bambino che vive in un villaggio dell’Afghanistan.

Un giorno suo padre, camionista, muore durante un trasporto di merci e sua madre, minacciata dai talebani, non ha altra alternativa se non quella di nascondere e poi allontanare il figlio. A seguito della perdita del carico, infatti, i malavitosi, iniziano a perseguitare i suoi cari, membri, tra l’altro, degli hazara, l’etnia di minoranza perseguitata dai pashtun. Ecco perché la donna, per proteggerlo, lo porta in Pakistan, a Quetta, dove prima di andarsene si fa promettere dal figlio tre cose: di non rubare, di non usare le armi e di non drogarsi. Lo invita a seguire gli insegnamenti che ha ricevuto e a non arrendersi, gli sussurra che non può far altro, le circostanze le impediscono di restare al suo fianco. Deve imparare a cavarsela da solo, ma senza dimenticare quella che sino ad allora è stata l’istruzione ricevuta. Passano i giorni, i mesi, gli anni. Enajatollah è costretto a muoversi ulteriormente, a spostarsi di stato in stato, ad abbracciare lavori improbabili, denigratori e comunemente reietti da chi sta meglio, ma deve pur in qualche modo sopravvivere. Nasce in lui il proposito di trasferirsi in Europa, ha saputo che questa terra è molto diversa da quella in cui attualmente vive. Vuole andare incontro alla sua possibilità, è forse, la sua ultima chance. Per raggiungere questa terra affronta la fame, il freddo, ripetuti soprusi, il mare, la morte, la solitudine. Arriva a Venezia, a Roma ed infine a Torino dove, grazie ad un amico dei tempi dell’Afghanistan, viene accolto da una famiglia piena d’amore.


Un viaggio davvero strabiliante attende questo bambino. Un viaggio che dal romanzo al cartone animato fino all’albo illustrato viene riportato in ogni dettaglio. La storia svela tutta la meschinità e la violenza dell’essere umano, ma anche il coraggio di questo fanciullo.


Le coloratissime e tenere illustrazioni riescono a trasporre l'infinita dolcezza e l'ingenuità di Enaiatollah, la sua crescita e le sue paure, dando spessore alle tante figure adulte che incrociano la vita del piccolo Enaiat.


Una commovente storia vera che tutti, ragazzini e adulti, dovrebbero leggere e divulgare.



 


Alcune note su Alessandra Viola

Alessandra Viola è giornalista, sceneggiatrice e autrice di romanzi, saggi e programmi Rai per adulti e bambini.


Alcune note su Rosalba Vitellaro

Rosalba Vitellaro è sceneggiatrice, scrittrice, autrice e regista di documentari, cortometraggi e cartoni animati per diversi produttori, tra cui Rai Fiction e Rai Cinema.


Alcune note su Annalisa Corsi

Annalisa corsi, art director, regista, animatrice e illustratrice, firma la regia di opere animate, cinematografiche e televisive, collaborando con registi, produttori e broadcaster di fama internazionale. Rai, Studio Universal, IndigoFilm, RaiCinema, IstitutoLuce, Einaudi, DeAgostini, RaiEri, Gruppo Gedi, sono alcune delle produzioni e case editrici con le quali ha collaborato e continua a collaborare.


bottom of page