top of page

RECENSIONE: Terra ultima. Alla scoperta di un continente sconosciuto (Raoul Deleo, Noah J.Stern)




Autore: Raoul Deleo (autore), Noah J. Stern (a cura di)

Traduttore: Anna Patrucco Becchi

Editore: Terre di Mezzo, 2022

Pagine: 80

Genere: Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 20.00

Acquista: Libro


 

Trama

Pensavamo che ormai ogni angolo del pianeta fosse stato mappato, ma ci sbagliavamo. Dopo anni di ricerche, l'esploratore Raoul Deleo ha individuato una terra sfuggita a ogni radar, ricca di paesaggi incredibili, popolata da animali mai visti. Deleo è tornato con disegni mozzafiato e avvincenti diari, che sanno trasmettere tutta l'emozione di trovarsi faccia a faccia con un continente sconosciuto. E ha affidato il suo ricco archivio al collega esploratore e biologo Noah J. Stern, con il compito di redigere un resoconto delle sue tre spedizioni. Questo libro straordinario è il risultato del loro lavoro. Pagine piene di meraviglia, avventura e spaesamento, capaci di spalancare orizzonti e di far sognare. Età di lettura: da 8 anni.


Recensione

L'impressionante copertina finemente elaborata e riccamente variegata di strane creature e il formato di questo volume rendono pienamente giustizia al sottotitolo alla scoperta di un continente sconosciuto.


Nell'introduzione, scritta dal (fittizio) Dottor Noah J. Stern, biologo ed esplotratore, il lettore ottiene qualche indizio in più sul Terra Ultima. Sembra che Stern sia stato contattato da Raoul Deleo, un altro famigerato esploratore, per rendere pubblico il suo archivio. Stern offre un resoconto ampio e dettagliato delle tre spedizioni di Deleo sulla Terra Ultima.


Lo stile di scrittura di Stern appare molto veritiero e convince appieno riguardo alla spedizione su questa terra sconosciuta. Il biologo descrive le avventure di Deleo nell'affascinante continente in modo entusiastico e razionale.


Terra Ultima si rivela l'habitat delle creature più strane; sebbene condividono un sorprendente tratto comune: sono tutte costituite da parti completamente diverse di animali reali Ad esempio si può trovare l'orsa a sei zampe o il leopardo corallo o ancora la carpa topo obeso. Le informazioni scientifiche a volte possono essere alquanto scarse, ma generalmente comprendono le dimensioni (rispetto ad un essere umano), il nome latino e alcuni fatti, tra cui la riproduzione e l'habitat. Ad esempio, sul cervicottero si legge: "ogni anno il cervicottero depone sette uova, ma ne cova soltanto tre. Le restanti le fa rotolare con il muso agli angoli de proprio territorio: è il suo modo per marcarlo."


Di tanto in tanto, il dottor Stern riporta un'osservazione critica agli appunti di Deleo che aumenta l'autenticità e incoraggia sulla possibilità di eventuali iniziative scientifiche.


Le illustrazioni a piena pagina e decisamente spettacolari, attirano immediatamente l'attenzione e catturano il lettore di ogni età. Gli animali fittizi sono rappresentati con una sorprendente cura e precisione. Il risultato è un gioiello, sia stilistico che visivo, che garantisce ore di stupore e non fatica a piacere ad un pubblico ampio e diversificato.


Il volume si conclude con una postfazione che contiene le seguenti parole di Stern: "non posso più girarci attorno: l'archivio che ho ricevuto non era soltanto caotico, ma anche incompleto. [...]. Farò subito spazio nella mia agenda, senza la minima esitazione. Quando Deleo tornerà dalla quarta spedizione, potremo metterci subito all'opera.". Ciò suggerisce un sequel che viene attesa con grande impazienza.


Un volume mozzafiato sia dal punto di vista dei disegni che stilistico. Consigliati a tutti coloro, dai ragazzi fino agli adulti, a cui piacciono le esplorazioni e le strane creature.


 


Alcune note su Raoul Deleo

Raoul Deleo, artista ed esploratore neerlandese, ha scoperto il continente Terra Ultima.


bottom of page