RECENSIONE: Una giornata con Galileo. Capire l'astronomia (Arnaud Cassan)

Aggiornato il: 6 giorni fa



Voto: 5/5

Autore: Arnaud Cassan

Editore: Espress Edizioni, 2020

Pagine: 172

Genere: Saggi, Astronomia

Prezzo: € 14.00 (cartaceo), € 8.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook



Trama

Un giorno scopriremo un altro mondo abitato? Il nostro universo è unico? Mettetevi nella vostra miglior poltrona e lasciatevi guidare da Arnaud Cassan alla scoperta del nostro universo e dei suoi esploratori. Galileo è stato il primo a puntare un cannocchiale per osservare i pianeti in movimento in un cielo che all'epoca si riteneva fisso, immutabile. Dal buco nero supermassiccio nascosto al centro della Via Lattea fino alla scoperta degli esopianeti, questo libro disegna il ritratto dell'universo come lo conosciamo oggi, cinque secoli dopo Galileo.


Recensione

Una giornata con Galileo. Capire l'astronomia.....oppure come è stata costruita la nostra concezione dell'Universo. Questo potrebbe sostituire il sottotitolo di questo saggio. Una libro che è una perla della divulgazione scientifica. Esso si avvale della compagnia di Galileo per far scoprire al lettore il cambio di paradigma che lo scienziato pisano introdusse ponendo le basi del metodo scientifico. Con uno stile rigoroso ed elegante, Arnaud Cassan racconta e spiega come a poco a poco l'uomo abbia ripreso il suo posto nell'Universo, come il Sole ha conquistato il suo posto al centro del sistema solare, come le comete hanno aiutato ad accettare la teoria della gravità di Newton, come il sistema solare ha preso forma e poi si è espanso con la scoperta di nuovi pianeti, ma anche di asteroidi. Il lettore scopre come l'uomo ha progressivamente compreso che la nostra Via Lattea non è altro che la Galassia che ci ospita e la cui osservazione minuziosa ne rivela la struttura a spirale; di come le nebulose che popolano il cielo finiscono per svelare il loro il loro segreto e rivelarsi anche essere, in parte, di altre Galassie, Isole-Universo immaginate da Kant più di un secolo prima.

Il nostro mondo sta crescendo, i pianeti vengono scoperti intorno ad altre stelle e l'umanità sta sempre più realizzando il vero posto nella vastità dell'Universo.

In questo bel volume si incontra un po' di storia dell'astronomia indispensabile per capire che la nostra conoscenza del mondo non è un dogma, ma è stata costruita, passo dopo passo, come un gigantesco puzzle di cui osserviamo attentamente ogni tassello prima di provare a collocarlo.

Un libro ben documentato e scritto in modo chiaro che personalmente farei leggere a partire dai quindici anni di età, ma che consiglio a chiunque voglia ampliare il proprio campo visivo. Non conoscevo questo autore ed inizialmente ero timoroso vista la difficoltà della materia, ma ora posso dire che si è rivelata una lettura entusiasmante.



Alcune note su Arnaud Cassan

Professore alla Sorbona, Arnaud Cassan lavora presso l’Istituto di Astrofisica di Parigi (IAP), dove si occupa di esopianeti . Autore di numerosi saggi e articoli, ama condividere la propria passione per l’astronomia.


TAG: #saggi, #astronomia, #arnaud_cassan, #voto_cinque

4 visualizzazioni0 commenti