top of page

RECENSIONE: Abbondanza. La via interiore alla prosperità (Deepak Chopra)

Aggiornamento: 15 mag 2023




Autore: Deepak Chopra

Traduttore: Fabrizio Andreella

Editore: Edizioni Il Punto d'Incontro, 2023

Pagine: 264

Genere: Saggi, Benessere

Prezzo: € 14.90 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Deepak Chopra ti offre un semplice programma in sette fasi per aiutarti a focalizzarti su ciò che conta davvero per te, diventare il protagonista della tua esistenza e afferrare le possibilità illimitate della vita. Aiutandoti a superare il senso di limitazione autogenerato e guidandoti in meditazioni per focalizzare l'attenzione e l'intuizione, l'autore ti apre la via a una vita di potere, prosperità e abbondanza. "Abbondanza" utilizza gli insegnamenti tradizionali della tradizione yoga per guidarci verso una personale realizzazione materiale ed economica. Per Deepak Chopra, infatti, quest'ultima non è che uno stato di consapevolezza superiore cui tutti possiamo giungere seguendo un mirato percorso spirituale.


Recensione

Questo libro si basa su una precisa premessa: coltivare un senso interiore di abbondanza è importante al di là del semplice guadagno e la soddisfazione deriva più dall'uso dell'"intelligenza creativa" (simile al termine "flusso" di Csíkszentmihályi ) in linea con il proprio dharma, che dall'avere delle buone cose o dal denaro. I lettori che non hanno Questo volume è principalmente un'introduzione al sistema dei chakra , dei principi yogici, indù e buddisti. Il tutto è corredato da molti quiz che aiutano il lettore a valutare la propria esperienza e da esercizi e meditazioni specifiche per ciascun chakra, rendendo il materiale di facile applicazione.


La struttura del testo risulta particolare. La prima metà contiene una sorta di suggerimenti generali e vaghi su come costruire e mantenere la ricchezza nel mondo reale. La seconda metà si concentra sui sette chakra, in modo particolare come sfruttarli per massimizzare l'abbondanza nella propria vita.


Nonostante l'autore non citi le fonti di articoli e statistiche che inserisce nel testo, esso risulta comunque una lettura piacevole che permette di cambiare il punto di vista sull'abbondanza, un benessere che va oltre le cose materiale e che si concentra maggiormente sull'autocoscienza e la gratitudine.


Un saggio che consiglio a tutti coloro che cercano una ricchezza spirituale più che materiale.


 

Alcune note su Deepak Chopra

Deepak Chopra è professore universitario e medico, ha all’attivo oltre 75 bestseller, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotte in ben 30 lingue.

Con il suo talento unico nell’unire la teoria scientifica alla saggezza orientale, ha trasformato la nostra comprensione sul significato di salute, stabilendo che la salute perfetta non è soltanto assenza di malattia, bensì uno stato vitale di equilibrio e integrazione di corpo, mente e spirito. Nel 1995 ha inaugurato il suo Centro per il Benessere The Chopra Center for Well Being, presso il quale offre una varietà di programmi di medicina mente-corpo e sviluppo personale, individuali o di gruppo, integrando il meglio della medicina occidentale e delle cure naturali tradizionali, in un nuovo ap­proccio alle moderne esigenze della salute.


bottom of page