top of page

RECENSIONE: Bruce Lee Untold. Quello che ancora non sapete sul Piccolo Drago (Lorenzo De Luca)




Autore: Lorenzo De Luca

Editore: Edizioni Mediterranee, 2024

Pagine: 188

Genere: Biografie, Sport, Arti marziali

Prezzo: € 18.50 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Con uno stile accattivante, veloce e agile come un film sulle arti marziali, De Luca ci racconta un Bruce Lee che ancora non conosciamo attraverso le sue appassionate ricerche di una vita, i documenti, le interviste che ha fatto personalmente ai protagonisti di un genere cinematografico che ha furoreggiato negli anni Settanta e Ottanta. Dalla genesi dei personaggi del Kung-Fu interpretati da Lee, alla sintesi della filosofia del suo Jeet Kune Do; dai combattimenti veri e presunti, fino all’incontro fra De Luca e Brandon Lee, più una panoramica sulle teorie relative alle tragiche morti di padre e figlio, il libro devia dal Bruce Lee superomistico caro ai fabbricanti di menzogne, restituendoci un maestro anticonformista, un pensatore e un geniale innovatore del cinema, con tutte le luci e le ombre di un’icona del XX secolo che anche nel XXI secolo non smette di appassionare. Insieme a De Luca riviviamo le tappe della veloce parabola del mito indiscusso del cinema e delle arti marziali come se fossimo presenti sui set, alle conferenze stampa, come se ci trovassimo con lui per le vie di Hong Kong o Los Angeles. Un libro per i fan del Piccolo Drago e dei film di arti marziali.


Recensione

Bruce Lee fu chiamato il "Piccolo Drago" per via della sua straordinaria abilità nelle arti marziali nonostante la sua statura relativamente bassa. Il soprannome è diventato parte integrante della sua leggenda e ha contribuito a renderlo uno dei più grandi e iconici artisti marziali della storia. Il genere cinematografico di cui Bruce Lee è stato artefice è il cinema d'azione e arti marziali, che ha avuto molto successo negli anni Settanta e Ottanta. Lee ha rivoluzionato questo genere con la sua abilità nelle arti marziali e il suo carisma sullo schermo, diventando un'icona indiscussa del genere. Le sue interpretazioni in film come "Dalla Cina con furore" o "Il furore della Cina colpisce ancora" hanno lasciato un'impronta duratura nel mondo del cinema e continuano ad ispirare generazioni di spettatori e aspiranti attori. Questo libro è un'opera affascinante che svela nuovi dettagli sulla vita e la carriera del leggendario artista marziale. Attraverso una rigorosa ricerca e numerose interviste, l'autore offre al lettore un racconto avvincente e ricco di dettagli su uno degli uomini più iconici del ventesimo secolo.


Un libro che risulta affascinante in quanto racconta la biografia di Lee in un modo totalmente inedito. Piuttosto che limitarsi a esaltare le sue abilità e le sue gesta sul grande schermo, l'autore ci conduce alla scoperta di altri lati dell'attore, permettendoci di penetrare nei suoi pensieri più profondi e nelle sfide personali che ha affrontato. Grazie a una scrittura coinvolgente e a una profonda empatia verso il protagonista, l'autore riesce a far emergere dettagli poco conosciuti della vita di Lee.


Attraverso una storia coinvolgente e dettagliata, il lettore scopre un Bruce Lee che va oltre la sua fama di attore e combattente. Possiamo dire che Lee era un pensatore profondo, un esperto delle arti marziali e un innovatore nell'auto-miglioramento. La sua fermezza e la sua capacità di controllare le emozioni sono diventate elementi chiave del suo modo di affrontare la vita, ispirando molti.


Una biografia capace di soddisfare sia i fan più accaniti di Lee, sia coloro che desiderano approfondire la conoscenza della vita e delle opere di una delle figure più importanti della cultura popolare. Oltre alla sua sapienza e alle sue abilità nel combattimento, verranno rivelati anche i lati più vulnerabili di Bruce Lee. Il libro regala un ritratto intimo e coinvolgente di uno dei personaggi più iconici del XX secolo, svelando un lato di lui che forse non si è mai esplorato prima. Una lettura che non può mancare a tutti i fan, con l'autore si rivivono le tappe della veloce parabola del mito indiscusso del cinema e delle arti marziali come se fossimo presenti sui set e alle conferenze stampa, come se ci trovassimo con lui per le vie di Hong Kong o Los Angeles. Un libro imperdibile per i fan del Piccolo Drago e dei film di arti marziali.


 

Alcune note su Lorenzo De Luca

Lorenzo De Luca romano classe 1966 è saggista, soggettista e sceneggiatore per il cinema. Collabora come soggettista e sceneggiatore anche per la televisione e l'homevideo. Ha esordito nel 1986 col volume C'era una volta il western italiano al quale hanno fatto seguito Cinema e Aviazione e la trilogia su Bruce Lee. Ha pubblicato numerosi articoli ed interviste a noti attori quali Van Damme, Jackie Chan e lo scomparso Brandon Lee.


Comments


bottom of page