top of page

RECENSIONE: Buchi neri. Viaggio dove il tempo finisce. (Elisa Nichelli)

Aggiornamento: 15 apr



Voto: 5/5

Autore: Elisa Nichelli

Editore: Cento Autori, 2018

Pagine: 189

Genere: Saggi, Astronomia

Prezzo: € 14.00

Acquista: Libro


 

Trama

Considerati a lungo poco più di uno scherzo, un inciampo delle leggi che descrivono la natura, i buchi neri si sono rivelati ormai da diversi decenni una realtà tangibile. La loro natura, così estrema, misteriosa e vorace, li ha resi oggetto d'interesse non solo per gli scienziati, ma anche per appassionati e artisti, fungendo da spunto per scenari fantascientifici e ipotetici viaggi nel tempo. La storia della loro scoperta e delle osservazioni che ci hanno portato a svelarne il comportamento racconta di scienziati testardi e di enormi sfide tecnologiche, alcune delle quali stanno per prendere forma sotto ai nostri occhi.


Recensione

Parto subito con il dire che questo libro è davvero ben fatto. Un ottimo testo per comprendere meglio i segreti di questi oggetti astronomici estremi. Il lettore nel testo incontra parole difficili come ad esempio buchi bianchi, singolarità nuda, orizzonte degli eventi, ecc... Tutti termini da astrofisici che vengono resi comprensibili anche dai non addetti ai lavori. Il tutto viene svolto attraverso un percorso storico-osservativo che, da un lato, ripercorre le tappe della loro teorizzazione che, come spesso accade in campo astrofisico, è antecedente alla possibilità di una loro rilevazione e, dall’altro, passa in rassegna gli strumenti e soprattutto i nomi degli scienziati italiani il cui contributo è stato fondamentale allo scopo.

Un saggio chiaro e coinvolgente che personalmente ho divorato e che consiglio a tutti coloro che vogliono saperne di più sui buchi neri. L'unica nota negativa riguarda la sua data di pubblicazione che risale ormai a qualche hanno addietro. Ciò si traduce in un testo che, nonostante sia eccellente, dovrebbe essere aggiornato con le attuali scoperte scientifiche.


 

Alcune note su Elisa Nichelli

Elisa Nichelli è astrofisica, divulgatrice e giornalista scientifica. Scrive di scienza, organizza eventi pubblici e congressi, realizza laboratori e progetti didattici. Lavora per l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Agenzia Spaziale Italiana, lo Space Science Data Center dell'ASI e Fondazione Amaldi.


bottom of page