top of page

RECENSIONE: La molla e il cellulare (Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone)

Aggiornamento: 1 apr 2023




Autore: Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Editore: Raffaello Cortina Editore, 2022

Pagine: 182

Genere: Saggi, Scienza

Prezzo: € 19.00 (cartaceo), € 13.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook

 

Trama

Federico è, a tutti gli effetti, un inventore: cioè, non ha scoperto nulla, ma ha montato insieme pezzi già esistenti per ottenere un oggetto nuovo, che prima non esisteva, capace di fare cose che non si erano mai viste. Una scoperta, invece, è la descrizione di qualcosa che c’era già oppure è collegare due fenomeni apparentemente molto distanti. L’elettricità c’era già prima che Alessandro Volta facesse i suoi esperimenti e la gravità esisteva anche prima che a Newton cadesse una mela in testa. Scoperta e invenzione sono cose differenti e, per cercare di capire in che rapporto stanno, partiremo da un oggetto che tutti usiamo molto ma che conosciamo molto poco… Esatto, il cellulare. Età di lettura: 11 anni.



Recensione

Quando si dice la scoperta dell’acqua calda. Giusto per dire niente di nuovo. Eh già, scoperta è descrizione di qualcosa, un fenomeno che già c’è.


Niente a che fare con l’invenzione che presuppone un colpo di genio, una organizzazione di pezzi esistenti che sortisce a qualcosa di inedito.


Tutto ciò in estrema sintesi il punto di partenza di questo libro scritto a quattro mani dai due autori, coppia nel lavoro e nella vita, chimico di formazione, giallista per passione, autore della fortunata serie del Barlume lui, ex ricercatrice chimica lei, oltre che coautrice e consulente nella stesura dei libri del marito.


Un libro, meglio dirlo subito, che farà la felicità di quei tanti ragazzi, con un po’ di passione per la fisica o comunque l’attitudine al pensiero scientifico, che del cellulare si sentono padroni, ma che conoscono poco. Di quel che c’è dentro ovviamente.


Rispetto al cellulare, gli scienziati scrittori partono da un componente fondamentale e piuttosto complicato, l’accelerometro (quello che permette di giocare alla Formula Uno o che trasforma lo smartphone in un contapassi), con un procedimento che parte dalla fine, cioè dal funzionamento del telefonino per risalire a ritroso attraverso continue ma mai annoianti spiegazioni e arrivare all’accelerometro stesso.


Un volume che può sembrare difficile, ma, grazie alla bravura degli autori e alle cartonesche illustrazioni, risulta accessibile a chiunque, in modo particolare ai ragazzi della scuola primaria.


 

Alcune note su Marco Malvaldi

Marco Malvaldi, laureato in chimica presso l'Università di Pisa, ha provato a fare il cantante lirico, ma ha abbandonato dopo poco per tornare alla professione di chimico. Esordisce nella narrativa nel 2007 con la serie dei vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio: La briscola in cinque (2007), Il gioco delle tre carte (2008), Il re dei giochi (2010), La carta più alta (2012), Il telefono senza fili (2014); La battaglia navale (2016), A bocce ferme (2018). Da questa serie a partire dal 2013 è stata tratta una serie televisiva dal titolo I delitti del BarLume. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (Sellerio, 2011, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), giallo a sfondo storico, Milioni di milioni (Sellerio, 2012), Argento vivo (Sellerio, 2013), Buchi nella sabbia (Sellerio, 2015) e i saggi L' architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico (Cortina Raffaello, 2017), Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà (Rizzoli, 2017), Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull'umorismo e il linguaggio (Rizzoli, 2018), La misura dell'uomo (Giunti, 2018), Vento in scatola (Sellerio, 2019) e Bolle di sapone (Sellerio, 2021).

Suoi racconti sono inclusi nelle antologie di Sellerio: Un Natale in giallo (2011), Capodanno in giallo (2012), Ferragosto in giallo (2013), Regalo di Natale (2013, La tombola dei troiai), Carnevale in giallo (2014, Costumi di tutto il mondo). Nel luglio 2013 vince il Premio letterario La Tore Isola d'Elba. Nel 2019 pubblica per il Mulino assieme a Stefano Marmi Caos.


Alcune note su Samantha Bruzzone

Samantha Bruzzone chimica di formazione e appassionata di gialli, ha pubblicato con Marco Malvaldi, compagno nella vita, due libri per ragazzi, Leonardo e la marea (Laterza 2012) e Chiusi fuori (Mondadori 2022) e, con Sellerio, Chi si ferma è perduto (2022).


bottom of page