top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: La principessa delle anime (Alexandra Christo)

Aggiornamento: 23 apr 2023




Autore: Alexandra Christo

Traduttore: Sofia Brizio

Editore: Fanucci, 2023

Pagine: 360

Genere: Narrativa straniera, Fantasy, Young Adult

Prezzo: € 16.90 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino. Dall’autrice di "La regina delle sirene", arriva "La principessa delle anime", la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.


Recensione

Questo libro è un fantasy molto particolare in quanto racconta la storia di una giovane protagonista, Selestra, una strega di sedici anni.

Selestra ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza chiusa tra le mura della Torre della Montagna Fluttuante, attendendo di succedere a sua madre, Theola. Selestra e Theola sono streghe Somniatis, capaci di prevedere la morte, e legate al crudele e ambizioso Re Seryth da un antico patto. Le streghe procurano al Re anime per alimentare la sua immortalità. Ma Selestra è diversa: sogna di essere libera . E il destino presto la metterà sulla strada di Nox, un abile e coraggioso soldato in cerca vendetta. Questo vuole sconfiggere il perfido Re Seryth, ma per riuscire deve vincere la morte. Come Selestra, è deciso a scrivere le pagine del proprio futuro e presto scopre di essere unito alla giovane strega da un misterioso legame. Uno al fianco dell’altra iniziano un viaggio emozionante e pericoloso.

La premessa all’avventura, ovvero la lotta contro la morte e le creature magiche che si nutrono di anime, è veramente molto intrigante: attribuisce un tocco dark alla storia che sicuramente sa affascinare il lettore.


L'autrice è anche molto abile nel caratterizzare i personaggi. Selestra è una sorta di Raperonzolo che risplende di magia nera. Vive prigioniera nel palazzo in cui è stata cresciuta da sua madre fra segreti e menzogne. Ha dei lunghissimi capelli verdi e grandi occhi gialli che ricordano quelli di un serpente. Desidera fuggire, vedere cosa c’è oltre il palazzo ed essere libera. Sua madre, Theola, è una strega potente, che per servire il suo re è pronta a sacrificare la sua unica figlia. Re Seryth è un divora anime. Uccide le persone per catturare la loro essenza. È immortale, ma senza un suo futuro, perché la sua persona è fatta delle anime che ha rubato e che ora sono mescolate in lui. Nox, giovane soldato dell’ultima armata, è affascinante, carismatico, abile nel combattimento e senza paura, nemmeno della morte. Tutta la sua esistenza è votata alla vendetta: vuole distruggere il re Seryth responsabile della morte di suo padre.

Tutto il racconto vede incontri, fughe e scontri che si svolgono su tre di sei Isole: Vasiliádes, Armonia e Polemistés. Le sei isole, prima del regno di Seryth, componevano un cerchio, nel quale ciascuna si distingueva per una caratteristica particolare. Vasiliádes era la patria del pensiero e della filosofia; Armonía il luogo in cui ogni cosa ed essere vivevano in perfetto equilibrio; Nekrós la terra delle ossa e dei morti; Floga l’isola del fuoco e della luce; Thavma il regno della magia e delle streghe; Polemistés la terra dei guerrieri. Tutte sono crollate di fronte all’avanzata di Seryth, tranne Polemistés dove la forza esiste ancora e sopravvive l’ultima speranza di sconfiggere Seryth.


Partendo da questa ambientazione, l’autrice fa un giusto lavoro di world building. Definisce le situazioni e i luoghi, mentre in modo efficace anima i personaggi che si muovono all’interno di essi.


Questo romanzo è un fantasy young adult molto piacevole, la lettura scorre veloce e i personaggi funzionano alla perfezione. Non mancano alcuni elementi del fantasy classico: il viaggio, la magia, le streghe, lo scontro finale. A tutto ciò si aggiunge il lato romantico che emoziona il lettore. L’intreccio è ben costruito e non troppo complesso o appesantito da parti eccessivamente descrittive.


Consiglio questo romanzo a tutti coloro che cercano una piacevole lettura piena di magia, una fiaba con tinte dark.


 

Alcune note su Alexandra Christo

Alexandra Christo ha deciso di scrivere libri all’età di quattro anni, nel momento in cui la sua insegnante le disse che non poteva essere una fata. Quando non è impegnata a inventare storie la si può trovare a organizzare tour gastronomici in giro per Londra o a divorare drama coreani. Ha una laurea in Scrittura creativa e attualmente vive in Inghilterra con molti cactus (le uniche piante che riesce a mantenere in vita). La principessa delle anime è il suo nuovo romanzo, dopo La regina delle sirene, pubblicato per Fanucci Editore nella stessa collana.


Comments


bottom of page