top of page

RECENSIONE: Oroscopo (Paola Guevara)






Autore: Paola Guevara

Traduttore: Giuliana Saviano

Editore: Cento Autori, 2023

Pagine: 168

Genere: Narrativa straniera, Narrativa moderna e contemporanea

Prezzo: € 17.50

Acquista: Libro


 

Trama

Molte volte l’amore arriva facilmente, senza cercarlo. Altre volte, invece, è più faticoso trovarlo, è necessario uscire fuori, adoperarsi, credere che ci sia una strada da costruire e una da percorrere, dipinta nelle stelle. Questo è "Oroscopo" di Paola Guevara. Dopo diversi anni da caporedattore della sezione culturale di un quotidiano, Leonardo viene relegato alla sezione dell’oroscopo, punito per aver commesso un errore imperdonabile. In redazione arriva Ariana, giornalista giovane e sveglia, che diventa la nuova stella del team. Leonardo si innamora di lei, ma sa che quella donna è fuori dalla sua portata. Con il tempo, però, si rende conto di avere tra le mani un’arma molto potente per riuscire a conquistarla: Ariana è una fedele lettrice dell’oroscopo e crede profondamente nelle sue previsioni. Per Leonardo questa diventa l’occasione, nelle nuove vesti di Mercurio Astral, di manipolare e riscrivere il destino...


Recensione

L'autrice, giornalista e scrittrice colombiana, con questo romanzo esplora la storia di un una giovane uomo che cambia a proprio piacimento l'oroscopo del giornale dove lavora per conquistare la collega di cui è innamorato.


Dopo tanti anni di lavoro presso un giornale come caporedattore culturale, Leonardo commette un errore imperdonabile e viene relegato a scrivere la pagina dell'oroscopo. In redazione arriva Ariana, una giornalista intuitiva e giovane di cui si innamora perdutamente, ma non sa come conquistarla. Con il trascorrere del tempo, l'uomo, scopre di avere tra le mani un'arma potente per raggiungere il proprio fine: Ariana è una fedele lettrice di oroscopi e crede profondamente nelle sue previsioni. Riuscirà Leonardo a manipolare il destino dal suo nuovo lavoro?


Un romanzo che permette di staccare dallo stress della quotidianità, ben scritto e che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di una trama misteriosa, ironica e divertente che esalta l'oroscopo come genere letterario ed esplora il potere della parola come strumento per creare realtà. 


 

Alcune note su Paola Guevara

Paola Guevara è nata a Cali, in Colombia nel 1977; è una giornalista, scrittrice e redattrice e collabora con giornali e riviste come El Tiempo e El Paìs. I suoi romanzi Mio padre e altri imprevisti e Oroscopo sono editi da Cento Autori.


Comments


bottom of page