top of page

RECENSIONE: PNL post pandemia (Maurizio Caimi)

Aggiornamento: 24 lug 2023




Autore: Maurizio Caimi

Editore: DIARKOS, 2022

Pagine: 224

Genere: Saggi, Psicologia

Prezzo: € 18.00

Acquista: Libro



 

Trama

Abbiamo un'immutabile certezza: gli eventi di questi ultimi due anni hanno cambiato radicalmente il nostro modo di rapportarci con le persone. Ciò è dimostrato tanto dalle ricerche scientifiche, quanto dalla banale osservazione dei comportamenti quotidiani dell'essere umano. Al contempo, avvertiamo una nuova necessità di empatia, per la quale la PNL ci mette a disposizione diversi strumenti a cui attingere per comunicare al meglio con noi stessi e con gli altri. Quello che stai per intraprendere è un viaggio tra racconto e tecnica, che ti accompagnerà nell'universo della programmazione neurolinguistica. Sarà tuo compito valutare come e in che modo questo rivoluzionario approccio alla vita - e la bontà dei suoi metodi - possa essere la soluzione ideale ai tuoi reali bisogni.


Recensione

Oggi si ha sempre di più la certezza che gli eventi di questi ultimi anni hanno modificato notevolmente il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri. Basti pensare che tenere la mascherina ha influenzato in negativo la nostra capacità empatica. Il nostro cervello è costretto ad elaborare alternative per interpretare le persone che si incontrano e trovare delle chiavi di lettura per sopperire alla mancanza di informazioni. Ciò affatica il nostro cervello.


L’autore, coach e formatore, in questo saggio, spiega come il nostro pensiero non sia libero e come le influenze altrui possano indirizzare le nostre scelte e le nostre decisioni, ma anche di come invertire il processo a nostro favore. Il lettore impara come la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) mette a disposizioni diversi strumenti per poter ritornare alla “nuova normalità”


Il libro, suddiviso in tredici capitoli, inizia spiegando come funziona il cervello, perché solo così risulta più facile comprendere i propri comportamenti. Continua poi affrontando la mente inconscia e di come essa trasforma le informazioni che riceve dall’esterno per trasformarle in emozioni. Da sottolineare che l’inconscio non distingue tra pensieri postivi e negativi. Risulta quindi importante capire come rimodellare il proprio pensieri, attivare nuove emozioni. Si procede affrontando la teoria del cervello trino, formulata nel1972 da Paul MacLean. La distinzione triparte (cervello rettile, cervello limbico e neocorteccia) aiuta a comprendere meglio i meccanismi che inducono le nostre reazioni e i nostri comportamenti. Un effetto negativo sul nostro cervello e sul nostro corpo ce l’ha sicuramente anche lo stress che può indurre ansia. Il formatore spiega come ridurlo e come far tacere i propri pensieri: attraverso la respirazione e attraverso la visualizzazione. Queste tecniche, in modo particolare la visualizzazione, permettono di condizionare i nostri pensieri in positivo. Secondo la scienza le persone felici hanno un sistema immunitario più forte e sono più relazionali con gli altri. L’essere felici non dipende dal mondo esterno, ma da come lo si vive. Molto utile in questo senso risulta anche la meditazione consapevole.


Con uno stile sempre chiaro e scorrevole, l’autore fornire al lettore ottimi strumenti per riprogrammare i propri pensieri per stare meglio e ritrovare la serenità. Molo utili i numerosi casi riportati nei capitoli che rendono la lettura più fruibile e comprensibile. L’ultimo capito è dedicato a diciotto cause di insuccesso da evitare assolutamente.


Un libro che consiglio a tutti coloro che vogliono scoprire un approccio, quello della PNL, che fornisci ottimi strumenti per vivere al meglio


 

Alcune note su Maurizio Caimi

Maurizio Caimi è uno dei più apprezzati coach e formatori; coniuga una grande esperienza nella comunicazione con la profonda conoscenza delle neuroscienze, delle tecniche di persuasione e della programmazione neuro linguistica (PNL). È speaker in conferenze sui temi della comunicazione persuasiva e del marketing non convenzionale, tiene lezioni universitarie e corsi master; è docente senior nella formazione manageriale sulle tematiche del Marketing persuasivo, della Business Communication e insegna Sviluppo della creatività e del pensiero laterale. Ha introdotto in Italia il Vocal Coaching per la leadership manageriale, creato gli strumenti dello Smart Business Mind e del Persuasion Engineering Model per le aziende.


Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page