top of page

RECENSIONE: Sulla Luna (Carmine Treanni)



Voto: 5/5

Autore: Carmine Treanni

Editore: Cento Autori, 2019

Pagine: 283

Genere: Saggi, Spazio

Prezzo: € 15.00

Acquista: Libro


 

Trama

Nel cinquantesimo, storico, anniversario dell’allunaggio, il saggio ripercorre le tappe fondamentali della corsa allo spazio.


Recensione

Saggio uscito nel 2019 per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco sul suolo lunare. Trovo comunque che sia sempre importante ricordare questi pionieri spaziali che hanno affrontato grandi imprese. È quello che fa Carmine Treanni, che con competenza e precisione alterna capitoli di storia dell'astronautica (da Gagarin fino a oggi e oltre) a capitoli su come la fantascienza ha immaginato questa avventura, l'ha anticipata, accompagnata, incoraggiata, dalla letteratura al cinema.

Il volume ripercorre le tappe fondamentali della corsa allo spazio: dal lancio del satellite Sputnik da parte dei sovietici nel 1957 allo sbarco sulla Luna degli americani con Neil Armstrong che pronuncia le ormai famose parole ““Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

Nel libro trovano spazio anche i complottisti e le loro infondatezze, che affermano che sul nostro satellite non ci siamo mai andati. Verso la fine del volume l’autore si concentra sull’attuale fase di esplorazione lunare e sul possibile ritorno dell’uomo anche grazie al turismo spaziale.

Il libro apre anche una finestra sull’immaginario legato alla Luna, dai primi pioneristici scrittori come Jules Verne ed Herber George Well, ai racconti e ai romanzi della cosiddetta Età dell’oro della fantascienza, fino alla produzione più rcente.

Un ottimo volume consigliato a chiunque voglia approfondire la storia della corsa allo spazio senza tralasciare però la parte più fantascientifica.

 

Alcune note su Carmine Treanni

Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. È da oltre dieci anni il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction che è sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano Editore, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Nel 2008 curato il volume Con gli occhi di fuori – Guida non ufficiale a I Griffin (Cagliostro E-Press). Ha collaborato con numerose riviste, tra cui Stilos, Robot, Nocturno Cinema, M-La rivista del Mistero, Solaris, Cine 70. Saggi brevi sono apparsi nei seguenti libri: AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), Albero di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, 2007) e Da Arkham Alle Stelle – Omaggio a H.P. Lovecraft (a cura di Alessandro Bottero e Gianfranco de Turris, Bottero Edizioni, 2007), I Simpson, il ventre onnivoro della Tv postmoderna (a cura di Corrado Peperoni, Bulzoni, 2007), DizioNoir del Fumetto (a cura di Mauro Smocovich e Elio Marracci, Delos Books, 2008).


bottom of page