top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: The perfect couple. La coppia perfetta (Elin Hilderbrand)




Autore: Elin Hilderbrand

Traduttore: Stefania Vaccaro

Editore: Time Crime, 2024

Pagine: 416

Genere: Narrativa straniera, Gialli

Prezzo: € 16.90 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

L’estate è la stagione dei matrimoni a Nantucket: la vista di una sposa che corre lungo Main Street è comune come il sole che tramonta a Madaket Beach. Il matrimonio Otis-Winbury si annuncia come un evento da ricordare, definito memorabile: i ricchi genitori dello sposo non hanno badato a spese per ospitare una cerimonia sontuosa nella loro tenuta sull’oceano. Ma quando un cadavere viene ritrovato nel porto di Nantucket poche ore prima del matrimonio, tutti i partecipanti diventano improvvisamente dei sospettati. Il capo della polizia, Ed Kapenash, interroga gli sposi, una famosa scrittrice di gialli e persino un membro della sua famiglia, e più indaga più porta alla luce segreti inconfessabili. Scopre così che ogni matrimonio è un campo minato e che nessuna coppia è perfetta.


Recensione

In questo romanzo tutto si svolge in un weekend, quello dopo il 4 luglio, il weekend più affollato e caotico dell’anno sull’isola dove si sposano Benji, rampollo di una ricca famiglia americana e Celeste, tipica ragazza della porta accanto.


Le famiglie degli sposi, qualche amico e i testimoni sono ospitati a Summerland, la meravigliosa villa a Nantucket della famiglia dello sposo.


La mattina in cui si sarebbe dovuta tenere la cerimonia, però, il corpo della damigella d’onore, Merritt, la migliore amica di Celeste, viene ritrovato senza vita dalla sposa.

Iniziano così gli interrogatori degli inquirenti, che porteranno a galla una serie infinita di segreti ed intrighi in un perfetto stile soap opera.


Nei capitoli si alternano i punti di vista dei protagonisti: Celeste; Karen, la madre della sposa; Greer, la madre dello sposo; Tag, il padre dello sposo; il capo della polizia. Ad essi si alterna anche il punto di vista più ampio di Nantucket, la scintillante isola in cui la vicenda è ambientata.


L’ambientazione è a tutti gli effetti una delle protagoniste del romanzo; Nantucket con i suoi cibi lussuosi, le meravigliose atmosfere, le ricchezze e gli abiti ostentati, è testimone silenziosa dei segreti di chiunque la abiti.


Il fulcro del romanzo sono comunque i personaggi che trasmettono la conoscenza approfondita dell’autrice sulla natura umana. Greer, scrittrice di gialli e Karen,  malata terminale, ripropongono, ad esempio, due personaggi le cui esperienze sono state vissute in prima persona dall’autrice, essendo stata essa stessa malata di cancro.


I personaggi sono caratterizzati in modo impeccabili. Nel raccontarne le emozioni, passate e presenti, la scrittrice riesce a farli uscire dalle pagine, a descriverli in maniera realistica e credibile, intrecciandone alla perfezione le vite, seppure con qualche cliché.


La trama risulta semplice e a volte prevedibile, ma ben costruita; non ci sono lacune né grossi colpi di scena.


Nonostante le limitazioni, l’attenzione del lettore viene mantenuta alta grazie ai cambi temporali e alle ricostruzioni a ritroso dei fatti che avvengono durante gli interrogatori.


La scrittura di è fluida, spesso descrittiva. I dialoghi aumentano il ritmo ma, in alcuni momenti, i protagonisti si perdono in ricordi e memorie che tendono a rallentarlo.


Il risultato è un giallo  accattivante, con un finale senza fuochi d’artificio, ma per il cui intreccio vale la pena di essere letto.


Un romanzo che consiglio a chi ama le vicende di famiglie ricche e piene di segreti  e soprattutto a chi piacciono i personaggi ben approfonditi.


 

Alcune note su Elin Hilderbrand

Elin Hilderbrand è un’autrice bestseller secondo il New York Times di ben trenta romanzi, una madre orgogliosa dei suoi tre figli, un’appassionata ciclista Peloton, un’aspirante influencer di libri e un’entusiasta cuoca casalinga: seguitela su Instagram @elinhilderbrand per vedere il suo Cringe Cooking Show. È anche una sopravvissuta al cancro al seno da sette anni. Con oltre 900.000 copie vendute di The Perfect CoupleLa coppia perfetta, una serie Netflix con Nicole Kidman, Liev Schreiber, Dakota Fanning ed Eve Hewson, esordisce nel catalogo Timecrime.







Comments


bottom of page