RECENSIONE: Tolkien. Rischiarare le tenebre (Willy Duraffourg)



Voto: 4.5/5

Autore: Willy Duraffourg (autore), Giancarlo Caracuzzo (Illustratore), Flavia Caracuzzo (Colorista), Joël Odone (Colorista)

Editore: Renoir Comics, 2021

Pagine: 312

Genere: Graphic novels, Storia, Biografia

Prezzo: € 19.90

Acquista: Libro

Anteprima: https://issuu.com/renoircomics/docs/tolkien_pdf_issuu



Trama

Prima di diventare un importante professore di Oxford, molto prima di scrivere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien era un giovane studioso di filologia inglese, che si era arruolato volontario per combattere in Francia nella Prima Guerra Mondiale. Gli orrori della trincea lo cambiarono profondamente, portandolo a ripudiare i conflitti e a dedicare tutta la sua vita all'amore per sua moglie Edith, all'amicizia e alla creazione letteraria. Il romanzo a fumetti racconta questi anni cruciali dello scrittore, nei quali - tra il fango e i colpi di artiglieria - ha preso forma il suo immaginario fantastico.


Recensione

Quella che sto per recensire è una graphic novel molto corta, solamente 80 pagine che racchiudono il percorso di vita di J.R.R. Tolkien.

Un percorso segnato da numerose perdite a partire da quella dei suoi genitori, passando dagli amici caduti sul campo durante la prima guerra mondiale e fino a quella dell’amata Edith. Una vita in cui passo dopo passo possiamo vedere le tracce di quello che è il suo più grande lascito: Il Signore degli Anelli, probabilmente il mondo fantasy più amato.

Willy Duraffourg si è occupato di creare in modo sapiente la sceneggiatura di quest’opera,

mentre la parte grafica risulta semplice e ben curata in ogni sua parte.

Questo volume è uno degli esempi di quanto il numero delle pagine di un libro non influenzi la capacità di arrivare al lettore. L'autore ha studiato in modo approfondito la vita di Tolkien ed è stato in grado di condensare i tratti che hanno segnato la sua vita, sfruttando ogni vignetta per informare il lettore attraverso lettere e poesie. Per quanto riguarda il ritmo della lettura non risulta mai noiosa anche se la parte dedicata alla guerra è sicuramente quella che risulta più pesante.

Un volume che consiglio in modo particolare ai fan dello scrittore e a chi vuole vedere come la sua infanzia e adolescenza l’abbiano portato poi a diventare il Tolkien che conosciamo oggi.



Alcune note su Willy Duraffoug

Willy Duraffourg è uno sceneggiatore, classe 1978. Appassionato della Cina dove ha vissuto per cinque anni, è stato giornalista per Le Petit Journal di Shanghai, oltre che per giornali in lingua inglese. È stato anche insegnante di francese e inglese nella Mongolia interna. Ha scritto diverse sceneggiature per l'animazione e per la fiction televisiva.


TAG: #graphic_novels, #storia, #biografia, #willy_duraffourg, #voto_quattro_mezzo

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti