top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: Vita di montagna (Fabio Ruotolo)

Aggiornamento: 21 ago




Autore: Fabio Ruotolo

Editore: Colber Edizioni, 2016

Pagine: 82

Genere: Graphic novels, Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 12.90

Acquista: Libro

Acquista sito editore: https://www.colber-edizioni.com/


 

Trama

Ispirato liberamente alla vita dell'autore, "Vita di montagna" è un fumetto umoristico completamente muto, adatto a tutti, dal Polo Nord al Polo Sud, perché non richiede altra traduzione se non quella del linguaggio visivo del lettore. Ecco il libro ideale da regalare a coloro che non amano né le chiacchiere né la giungla delle grandi città, e che sognano solo una cosa: una vita in montagna!


Recensione

Questo fumetto rappresenta una sorta autobiografia dell'autore. Esso ci illustra le giornate trascorse nella sua casa di montagna in compagnia dell’inseparabile cane Luther, a cui questo libro è dedicato. Brevi e delicati episodi che raccontano, a volte in modo comico, a volte in modo malinconico e surreale, i piccoli rituali della vita montana, come il taglio della legna, la raccolta di funghi oppure l’incontro/scontro con un cinghiale.


L’autore decide di narrare gli eventi attraverso la sola forza dei disegni, senza ricorrere all’aiuto di nessun tipo di dialogo. Questa singolare scelta riesce a dare ancor maggior enfasi al lavoro, facendo innamorare dei protagonisti e dei paesaggi, delineati con un tratteggio di una bellezza assoluta. L’autore dimostra una completa padronanza del mezzo, passando con disinvoltura dalle tavole in bianco e nero alle mezze tinte, dai colori allo stile pittorico, ma sempre creando tavole di grandissimo impatto visivo.


Consiglio questo piccolo, ma interessante libro a tutti coloro che cercano un fumetto di grande impatto visivo.


 

Alcune note su Fabio Ruotolo

Fabio Ruotolo è nato a Torino nel 1976 e insegna fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Ha esordito sulla rivista Strane Storie e in seguito è diventato collaboratore di Massimiliano Frezzato nella realizzazione dei tomi n. 4 e 5 della saga de I Custodi del Maser di cui disegnerà anche il n. 7 e il n. 8. Tra i suoi lavori il volume Vita di montagna, Vita di montagna. Secondo… naturaJack e il fagiolo magico e Petipò.


Comments


bottom of page