top of page

RECENSIONE: I ricordi non fanno rumore. Vol.3 (Carmen Laterza)

Aggiornamento: 25 giu 2023




Autore: Carmen Laterza

Editore: Libroza, 2022

Pagine: 340

Genere: Narrativa italiana, Narrativa moderna e contemporanea

Prezzo: € 14.90 (copertina flessibile), € 18.90 (copertina rigida)


Trama

Grazie all'eredità della signora Cattaneo, Bianca ha aperto a Pavia un laboratorio di pizzi e merletti, ma quando decide di far crescere la propria attività, trasformandola in una vera e propria casa di moda, si scontra con difficoltà economiche e pregiudizi. L'aiuto di Pietro, esperto contabile, avveduto e lungimirante, si rivela fondamentale per il successo dell'azienda, ma allo stesso tempo costringe Bianca a fare i conti con i fantasmi del passato che le impediscono di aprirsi a nuovi sentimenti. Sullo sfondo del fermento politico e sociale dell'Italia degli anni Sessanta e Settanta, Carmen Laterza conclude la trilogia della storia di Bianca con l'immagine di una donna indipendente ed emancipata, ma ancora alla ricerca di un proprio equilibrio interiore. Travolta da un intreccio avvincente di personaggi e colpi di scena, Bianca è infatti costretta ad ammettere - e noi con lei - che la parabola della vita ci porta spesso più lontano di quanto possiamo immaginare e che si compie al di là di ogni nostra paura, a prescindere da ogni possibile ostacolo, nonostante i nostri stessi desideri. E che proprio in questo sta la perfezione del destino.


Recensione

Questo è il volume finale di una saga famigliare appassionante. La fine di un percorso durata la bellezza di tre generazioni, molto diverse tra loro. Intrighi, passioni, delusioni e rinascita. Una saga che è stata un continuo crescendo di emozioni, conclusasi nel migliore dei modi. La recensione del primo volume qui, mentre del secondo qui .


Il volume precedente termina con un un evento tragico. E' proprio da questo evento che Bianca, la protagonista, deve ripartire. La donna ricostruisce la propria vita partendo da poche certezze. Bianca è il personaggio centrale dell'intera saga ed è proprio in questo volume che dona il meglio di sé. Essa è ambiziosa, apre una sua boutique di moda che vede crescere sempre di più; è forte, perché sa ripartire ed è audace, perché deve abbattere pregiudizi.


All’interno del romanzo, non si parla solo di lei. Lungo i tre romanzi non viene mai tralasciato il rapporto della protagonista con la madre Giovanna. Un legame che si è complicato con gli anni fino a un completo riavvicinamento, portando a galla una verità tenuta nascosta per molto tempo.


La semplicità di questo romanzo, ma anche dell’intera saga, è la sua capacità di trasportare il lettore in una realtà e un periodo passato, ma che sembra più che mai presente. Tutto ciò grazie alla grande capacità dell'autrice.


che non ti appartiene e nonostante ciò, riuscire a viverla incredibilmente. Questo grazie al lavoro svolto dall’autrice.


Una saga che consiglio a tutti coloro che cercano una storia ben scritta, coinvolgente ed emozionante. Il tutto in un crescendo.


 

Alcune note su Carmen Laterza

Carmen Laterza è nata e cresciuta a Pordenone, città in cui vive tuttora. Laureata in Lettere a indirizzo musicologico e Diplomata in Pianoforte, è bibliotecaria, insegnante di pianoforte, critica musicale, addetta stampa e segretaria di redazione, insegnante di Lettere e Dirigente Scolastica. Lettrice instancabile e appassionata di scrittura, per più di vent’anni ha scritto e corretto per gli altri testi di ogni tipo, fondando una sua agenzia di servizi editoriali e lavorando come editor, ghostwriter e writing coach. Nota sui social con il nome di "Libroza", a lungo ha fatto divulgazione sui temi della Scrittura Creativa e del Self Publishing attraverso i numerosi articoli del Blog, due Podcast tematici e i Video formativi del suo canale YouTube. Attualmente si occupa esclusivamente dei suoi progetti e con il marchio Libroza produce in modo indipendente i suoi libri e i suoi podcast.




bottom of page