top of page

RECENSIONE: False illusioni (Elin Hilderbrand)


ree

ree

Autore: Elin Hilderbrand

Traduttore: Antonella Fabbri

Editore: Time Crime, 2025

Pagine: 360

Genere: Narrativa straniera, Gialli

Prezzo: € 16.90 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook



Trama

L’arrivo di una nuova coppia scatena il caos all’interno della piccola comunità di Nantucket... e anche un probabile omicidio. È di nuovo estate a Nantucket e questa volta il capo della polizia Ed Kapenash, dopo ben trentacinque anni di servizio, sta per andare in pensione a causa del troppo stress. Sharon la bionda, il gazzettino dell’isola, è invece alle prese con il divorzio dopo che suo marito l’ha lasciata per una donna con meno della metà dei suoi anni. Ma quando la villa con la vista migliore di tutta Nantucket, dal costo di ventidue milioni di dollari, viene acquistata dai misteriosi Richardson, Ed e Sharon – e con loro tutti gli altri abitanti – vengono coinvolti in un dramma dalle conseguenze inimmaginabili. I Richardson organizzano feste sfarzose, flirtano con diversi abitanti del luogo, ostentano la loro ricchezza con yacht, motoscafi e alimentano speranze impossibili in tutti coloro che incontrano. Quando alla villa scoppia un incendio e la loro dipendente più importante – nonché migliore amica della figlia di Ed – scompare, l’intera isola è pronta a dare battaglia per scoprire la verità. False illusioni è un medley di incontri scintillanti, drammi che si verificano sotto il sole cocente dell’isola, perle di saggezza e tanto cuore, con il ritorno di alcuni dei personaggi più amati e, soprattutto, della bellissima e intramontabile Nantucket.


Recensione

Questo romanzo trasporta il lettore nuovamente (qui la recensione del primo volume) sulla pittoresca isola per una storia ricca di intrighi, emozioni e drammaticità. Hilderbrand intreccia magistralmente le vite dei suoi personaggi, nuovi e familiari, sullo sfondo della bellezza di Nantucket.


Il capo della polizia Ed Kapenash è pronto ad appendere il distintivo al chiodo dopo trentacinque anni di servizio, ma il destino ha altri piani. A soli tre giorni dal suo previsto pensionamento, una telefonata interrompe la sua pace: una casa estiva da 22 milioni di dollari è andata a fuoco e i Richardson, la nuova coppia appariscente in città, sono al centro di tutto. Con la scomparsa del loro assistente personale e una serie di feste sontuose che distraggono gli abitanti dell'isola, Ed si ritrova invischiato in un mistero che minaccia il tessuto della comunità unita di Nantucket.


Ciò che rende questo romanzo particolarmente avvincente è la presentazione dei Richardson fatta dall'autrice. La loro improvvisa apparizione sull'isola suscita curiosità e pettegolezzi, rendendoli sulla bocca di tutti. Le loro feste stravaganti sono leggendarie e tutti desiderano un posto ambito nella loro lista degli invitati. La natura enigmatica dei Richardson tiene incollati al libro: chi sono, da dove vengono e perché hanno scelto Nantucket?


A dare profondità alla storia è Coco, la giovane donna che diventa la concierge personale dei Richardson e allo stesso tempo stringe amicizia con la figlia di Ed. Questa intraprende il viaggio a Nantucket per lavoro e per motivi personali, il che aggiunge spessore al personaggio. La sua dedizione al lavoro, nonostante le condizioni restrittive, e la sua disponibilità a rischiare tutto per una storia d'amore, la rendono sicuramente uno dei personaggi preferiti da chi legge.


La doppia linea temporale della narrazione, prima e dopo l'incendio, crea una struttura avvincente che tiene il lettore incollato. Il ritmo è perfetto, con ogni capitolo che rivela quel tanto che basta per invogliare a voltare pagina.


Questo giallo parla di una storia di cambiamento, resilienza e del fascino intramontabile di un luogo che molti di noi hanno imparato ad amare grazie al libro precedente dell'autrice e ad una fortunata serie tv tratta da esso. Che siate fan di lunga data o neofiti delle opere di Hilderbrand, questo libro offre una deliziosa fuga in un mondo di incontri scintillanti, momenti commoventi e spiagge soleggiate.


Un romanzo che consiglio a tutti coloro che cercano un giallo con una trama avvincente.



Alcune note su Elin Hilderbrand

Elin Hilderbrand è un’autrice bestseller secondo il New York Times di ben trenta romanzi, una madre orgogliosa dei suoi tre figli, un’appassionata ciclista Peloton, un’aspirante influencer di libri e un’entusiasta cuoca casalinga: seguitela su Instagram @elinhilderbrand per vedere il suo Cringe Cooking Show. È anche una sopravvissuta al cancro al seno. Dopo aver esordito nel catalogo Timecrime con The Perfect Couple – La coppia perfetta, oltre 900.000 copie vendute e una serie Netflix con Nicole Kidman e Liev Schreiber, torna nella presente collana con False illusioni, ultimo romanzo della sua popolare saga ambientata a Nantucket, di ispirazione per la seconda stagione della serie Netflix.







Commenti


©2020 di Dalla carta allo schermo.

bottom of page