top of page

RECENSIONE: Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare(Anna Silvia Bombi, Daniele Malaguti)




Autore: AnnaSilvia Bombi, Daniele Malaguti

Editore: Il Mulino, 2023

Pagine: 176

Genere: Saggi, Psicologia

Prezzo: € 13.00 (cartaceo), € 6.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


Trama

La noia è un'emozione considerata per lo più negativamente, oggi molto temuta. Bisogna per forza fuggire dalla noia? Oppure è possibile «imparare» ad annoiarsi? Alcune persone si annoiano più di altre? Tante domande alle quali il libro darà una risposta, oltre a mostrarci come ci si annoia diversamente nelle differenti fasi della vita e come è possibile gestire questa emozione, viverla consapevolmente e trarne benessere. Il tempo della noia ci permette di entrare in connessione con ciò che portiamo nel profondo e con ciò che siamo.


Recensione

La noia è una emozione negativa, che cerchiamo di evitare in tutti i modi e da cui fuggire il più presto possibile. Annoiarsi stanca.

Per molti è il male della modernità, ma in verità non è così, accompagna il genere umano da sempre, tanto da ritrovarla descritta nelle lapidi prima della nascita di Cristo. Non solo, è una emozione che è con noi sin dalla nascita, tanto che possiamo riscontrarla anche in una bimba o in un bimbo di 2 mesi.

Se la noia è così radicata nella natura umana come mai la soffriamo tanto e tanto la mal tolleriamo? In effetti ha una funzione importante per noi e qualcosa ci dice. La noia in generale ci racconta di una condizione in cui ci troviamo, una condizione statica, dove tutto è prevedibile. La noia così intesa può essere immaginata come una sentinella che fa la ronda sui bastioni di un forte e che segnala che nulla c’è di nuovo, nulla di cui allarmarsi.

Riconoscere la noia ci dà occasione di capire in che situazione siamo; che cosa di noi non cambia e da lì partire per poter decidere cosa fare e dove dirigersi. Se la fuggiamo è come se non ascoltassimo questa sentinella, se la ignoriamo è come se ci buttassimo tra le braccia di reazioni automatiche e inconsapevoli.


Questo libro fa viaggiare il lettore nella noia, in quella di tutte le età e tutte le condizioni, dall’infanzia alla vecchiaia, dal lavoro alla vita di coppia. Aiuta ad ascoltarla e a capirla e, comprendendola, a regolarla e a farcela amica, per una vita meno automatica e più piena e consapevole.


La noia trattata è un tipo di noia che non viene giudicata da letterati filosofi, bollata dalla morale, segno della decadenza dei tempi e dei costumi. Una noia che nell’analisi degli autori viene raccontata secondo una visione psicologica, che ce la fa comprendere in tutte le sue dimensioni e nelle sue luci e ombre, aiutando così chi ci legge a capire perché ci si annoia, come si reagisce istintivamente ad essa e come si può gestirla e regolarla e, così, farsela amica.


Un libro non specialistico, ma per un pubblico ampio, curioso e interessato al tema.


 

Alcune note su Anna Silvia Bombi

Anna Silvia Bombi ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella Sapienza Università di Roma. Tra i libri pubblicati con il Mulino ricordiamo: «Bambini e salute» (con E. Cannoni, 2015), «Corso di psicologia dello sviluppo» (con A.E. Berti, 2018) e in questa stessa collana «Crescere. In viaggio dall’infanzia all’età adulta» (2021).


Daniele Malaguti

Daniele Malaguti, psicoterapeuta, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, insegna Psicologia clinica e del lavoro nell’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato «Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro» (2018).


bottom of page