top of page

RECENSIONE: In difesa di Jacob

Aggiornamento: 18 mar 2021


Voto: 3.5/5

Piattaforma: Apple TV+

Anno: 2020

Puntate: 8

Durata: 53-55 minuti (puntata)

Genere: Giallo, Thriller


 

Trama

Andy Barber, assistente procuratore distrettuale di una cittadina del Massachusetts, farà di tutto per difendere il figlio quattordicenne Jacob, dopo che è stato accusato dell'omicidio di un compagno di classe.


Recensione

In difesa di Jacob non deve la propria qualità a una trama originale. Il contenuto dell’opera, dettato dal romanzo omonimo da cui la serie è tratta, somiglia per certi versi a titoli già visti negli ultimi anni. La serie si inserisce in questo filone di prodotti ibridi, dall’impostazione crime, ma dall'anima drama capace di coinvolgere in vicende più umane che giudiziarie. La sceneggiatura di In difesa di Jacob risulta ottima nel dare una voluta ambiguità, tanto che per lo spettatore è impossibile capire se Jacob sia davvero estraneo ai fatti o coinvolto direttamente nell’omicidio del ragazzo.

A dare credibilità al tutto è senza dubbio la gestione accurata del prodotto e la buona recitazione dei suoi interpreti, ottimi nel rappresentare fedelmente il dolore dei personaggi da loro interpretati. Jaeden Martell si muove bene nei panni di Jacob il cui reale coinvolgimento è difficile da comprendere. Il giovane Martell ha colto bene l’animo del protagonista, ne ha riprodotto le reazioni in modo realistico e ci ha permesso di affiancarlo in un percorso complesso. Accanto a lui Michelle Dockery  e Chris Evans sono anch’essi in grado di trasmettere tutta la sofferenza di un nucleo familiare sempre più smembrato, travagliato dai dubbi e privo ormai di certezze. Sono loro stessi a percorrere una strada sempre più oscura, che parte dalla convinzione dell’innocenza del figlio, fino a un punto in cui i fatti e le influenze esterne non possono che farli vacillare.

La mancanza di originalità della trama e di alcune soluzioni narrative si fa sentire in alcune svolte prevedibili, ma in linea generale In difesa di Jacob è una serie di alta qualità che gestisce bene tutte le otto puntate di cui si compone e che sfrutta il tempo a disposizione per dare vita a una storia toccante.



bottom of page