top of page

RECENSIONE: L'ordine (Daniel Silva)

Aggiornamento: 9 feb 2022



Voto: 4.5/5

Autore: Daniel Silva

Editore: HarperCollins Italia, 2021

Pagine: 408

Genere: Narrativa straniera, Thriller

Prezzo: € 14.00 (cartaceo), € 8.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Quando Papa Paolo VII muore inaspettatamente, Gabriel Allon viene convocato a Roma dal segretario personale del pontefice, che ha ottime ragioni per sospettare che il Santo Padre sia stato assassinato: la guardia svizzera in servizio davanti agli appartamenti papali quella sera è scomparsa, e così pure la lettera che il pontefice stava scrivendo. Una lettera indirizzata proprio a Gabriel Allon... L'ex capo dell'Intelligence israeliana accetta di indagare, e scopre che il pontefice stava combattendo una guerra privata contro il potentissimo Ordine di Sant'Elena, e che intendeva affidare proprio a lui un misterioso e controverso libro trovato nell'Archivio segreto del Vaticano. Ma l'Ordine è disposto a tutto per evitare che quel volumetto arrivi nelle mani di Allon, e lui è altrettanto deciso a trovare le prove della cospirazione. Sarà una missione all'ultimo respiro, che lo porterà da Firenze a un monastero di Assisi, dai sotterranei dell'Archivio Vaticano alla Cappella Sistina, dove Allon assisterà a un evento a cui nessun laico era mai stato ammesso prima di lui: la sacra consegna delle chiavi di San Pietro al nuovo papa.


Recensione

Se fosse un film di azione L'Ordine, l'ultima fatica letteraria di Daniel Silva non lascerebbe tregua né fiato perché il ritmo è incalzante fino allo spasmo. Essendo un libro, invece, posso affermare che le pagine fanno scintille quando le si gira e che una volta cominciato non si riesce a smettere, perché a quel punto diventa quasi una sfida lettore/autore, dall’esito scontatissimo, ma pur sempre una sfida.

I punti salienti della narrazione sono essenzialmente quattro: il mistero che grava sulla morte del pontefice in carica, un vangelo apocrifo tenuto segreto negli archivi vaticani, un Ordine potentissimo che vuole mettere sul seggio pontificio un suo adepto, un agente del Mossad a cui il papa trovato morto stava scrivendo una lettera.

L'autore mescola sapientemente tutto questi ingredienti e imbastisce pagine di grande tensione letteraria dove indagine, mistero, poteri occulti e Mossad riescono a convivere in una trama intensa e affascinate. Una conferma assoluta risulta, poi, la figura del protagonista Gabriel Allon, spia, agente segreto appassionato d’arte e di restauro, sempre impegnato in pericolose missioni nell’ambito del terrorismo islamico e che in questa nuova avventura parte da Venezia dove si trova in vacanza con la propria famiglia.

Quando il papa in carica viene rinvenuto morto sta scrivendo proprio una missiva ad Allon; una missiva che parla di un segreto che se rivelato può inficiare il potere della Chiesa Romana, portare scompiglio nel Vaticano e lasciare campo libero ai nemici occulti del Soglio Pontificio.

Quello che colpisce di più nel nuovo romanzo di Silva è la bellezza di una scrittura immediata e scorrevole che rende fluida e affascinante la lettura anche nelle pagine in cui la sovrapposizione dei vari soggetti narrativi potrebbero far disperdere l’attenzione del lettore.

Insomma, un romanzo di genere da leggere assolutamente per chi ama gli intrighi, i misteri e le storie di spionaggio in salsa vaticana.


 

Alcune note su Daniel Silva

Daniel Silva è nato in Michigan nel 1960; vive con la moglie e i due figli a Washington.

Nel 1984 ha iniziato la carriera giornalistica lavorando per United Press International, per poi diventare produttore televisivo della CNN.

Tutte le sue opere, The Kill Artist, The English Assassin, The Confessor, A Death in Vienna, Prince of Fire, The Messenger, The Secret Servant, The Defector, sono entrate nelle classifiche dei libri piú venduti.

Del 2012 è Il caso Rembrandt (Giano); del 2014 sono L'angelo caduto e La ragazza inglese.

I suoi libri sono stati pubblicati in Italia da Mondadori e da Giano.


bottom of page