Autore: Laurie R. King
Traduttore: Silvia Petrone
Editore: Leggereditore, 2023
Pagine: 272
Genere: Narrativa straniera, Gialli
Prezzo: € 18.00 (cartaceo), € 8.99 (ebook)
Trama
Agosto 1923. La quiete di casa Holmes, nel Sussex, viene turbata quando Dorothy Ruskin, un’archeologa di ritorno dalla Terra Santa, arriva portando una scatola finemente intarsiata con all’interno il frammento di un antico papiro. Di lì a poco, la signorina Ruskin muore in un incidente stradale che Holmes e Mary dimostrano essere in realtà un omicidio. Ma qual è il movente? È forse colpa del cofanetto, custode del prezioso manoscritto? Oppure è il coinvolgimento della donna nell’instabile politica della Terra Santa? O magari è il testo stesso del papiro: una lettera che se fosse davvero stata scritta da Maria Maddalena sarebbe rivelatrice di una sconcertante verità biblica.
Recensione
Questo che vado a recensire è il terzo volume della serie che vede come protagonisti Mary Russell e Sherlock Holmes. La recensione degli altri volumi ai seguenti indirizzi https://www.dallacartalloschermo.com/post/recensione-l-allieva-di-sherlock-holmes-laurie-r-king (vol.1) e https://www.dallacartalloschermo.com/post/recensione-il-nuovo-tempio-di-dio-laurie-r-king (vol.2).
In questo romanzo il lettore trova Mary Russel e Sherlock novelli sposi. La prima è laureata ed è un astro nascente nel campo della Teologia, Sherlock invece continua a dilettarsi con l’apicultura. I due ricevono la visita di Dorothy Ruskin, archeologa appena rientrata dalla Terra Santa e loro vecchia conoscenza. La studiosa ha con sé una scatola di epoca rinascimentale, al cui interno è presente un papiro molto più antico e risalente all’epoca del Messia. Mary appare subito elettrizzata dalla possibile scoperta, ma la studiosa la mette in guardia: esperti del settore, rimasti sconvolti dal contenuto del papiro apparentemente scritto da Maria Maddalena hanno subito gridato al falso. Nonostante ciò, Dorothy la pensa diversamente e decide di affidare la reliquia ai coniugi Holmes.
Il giorno dopo l’archeologa viene investita e uccisa da un pirata della strada. Un tragico incidente o un omicidio? Nel frattempo la casa di campagna degli investigatori viene svaligiata e messa a soqquadro. Coincidenza?
I nostri investigatori si dividono e iniziano le ricerche con un continuo cambio di travestimenti e nuovi personaggi da impersonare quotidianamente per poter finalmente risolvere l’enigma.
Un giallo che, rispetto ai volumi precedenti, rimane un po' sottotono. Sia per quanto riguarda la storia sia per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, in modo particolare Sherlock che sembra aver perso la sua dote di investigatore. Nonostante ciò, la lettura risulta godibile e divertente.
Un volume che non deve assolutamente mancare agli amanti della serie creata dall'autrice.
Alcune note su Laurie R. King
Laurie R. King è un’autrice bestseller con oltre 30 romanzi, tra cui la serie Mary Russell e Sherlock Holmes, a cominciare dal primo volume L’allieva di Sherlock Holmes, definito come “Uno dei migliori romanzi gialli del XX secolo” dall’IMBA e ora pubblicato in questa collana. Ha vinto premi importanti come l’Agatha, l’Anthony, l’Edgar, il Lambda Literary, il Wolfe, il Macavity, il Creasey Dagger e il Romantic Times Career Achievement; ha un dottorato honoris causa in teologia ed è stata ospite d’onore in diverse convention sul mystery e sul giallo. Il secondo volume della serie Mary Russell e Sherlock Holmes dal titolo Il nuovo Tempio di Dio, è di prossima pubblicazione. Per il marchio TimeCrime (Gruppo Editoriale Fanucci) è uscito il romanzo L’uomo della verità, primo volume della dilogia Stuyvesant & Grey di cui il seguito, The Bones of Paris, sarà pubblicato entro l’anno.
Commentaires