top of page

RECENSIONE: Le ragazze di Saffo (Arianna Melone)




Autore: Arianna Melone

Editore: Becco Giallo, 2022

Pagine: 128

Genere: Graphic novels, Poesia

Prezzo: € 17.50

Acquista: Libro


 

Trama

Alcuni dicono che le muse siano nove; che distratti! Guarda qua: c'è anche Saffo di Lesbo, la decima." Platone.


Recensione

L'autrice, giovane illustratrice campana vincitrice del Grand Prix Artémisia 2022 in Francia per il graphic novel Gianna (BeccoGiallo, 2020), dedica il suo nuovo libro alla grande poetessa greca.


Saffo è la prima poetessa della Grecia antica, nata intorno al 630 a.C. I suoi genitori sono di famiglia nobile e ha ben tre fratelli maschi. Il maggiore, Carasso, è famoso per una travolgente storia d’amore con una donna, causa della sua rovina economica; i due minori invece si chiamano Eriguio e Larico. Saffo è sposata al ricco Cercilia. La coppia ha una figlia di nome Cleide alla quale dedica dei teneri versi d’amore materno.


Saffo è nota ai più per essere la fondatrice del tiaso, comunità femminile in cui la donna educa la fanciulle di Mitilene, la capitale dell’isola, al culto di Afrodite e delle Muse: una sorta di circolo intellettuale tutto al femminile dove le giovani aristocratiche vengono iniziate alla musica, alla danza, ma anche all’eros, sotto la guida della loro maestra.


Con queste fanciulle Saffo instaurava un legame intimo e particolare di stima ed affetto sinceri. La poetessa soffre a tal punto per il distacco dalle sue pupille (in quanto le ragazze passano solo un periodo della loro vita lì, prima di prendere marito) da dedicare loro versi, il cui eco è destinato a non spegnersi mai.


Saffo è considerata da molti la decima musa. Nessuno è riuscito a cantare l’amore come lei.


L’autrice della graphic novel è riuscita a disegnare le emozioni. Le immagini, dal tratto delicato e dai colori tenui, risaltano infatti la dolcezza della storia.


Una lettura, questa, unica nel suo genere e adatta agli animi sensibili, perché riesce a far riflettere sull’importanza dell’amore e sull’ineluttabilità della vita. Il tutto risulto impreziosito da una approfondita postfazione indispensabile per contestualizzare al meglio la storia.

Consigliato a tutti coloro che cercano una storia romantica, nostalgica e sensuale non potete assolutamente farvi sfuggire questo bellissimo volume.


 

Alcune note su Arianna Melone

Arianna Melone, nata a Caserta nel 1996, si è diplomata presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Tra i vincitori nel 2015 del premio New Design, ha vinto nel 2017 il Premio Imago al Napoli Comicon. Ha pubblicato nel 2019, insieme ad altri artisti, il volume Barking Dogs and Tiny Bones, dedicato alla musica e alla cultura blues.


bottom of page