Voto: 4.5/5
Autore: Daniele Vallet
Editore: Tipografia Valdostana, 2020
Pagine: 160
Genere: Narrativa italiana, Viaggi
Prezzo: € 15 (copertina), € 7.00 (ebook)
Trama
Un viaggio in bicicletta, con l'approdo a Itaca alla scoperta dell'ignoto dentro e fuori di noi, l'attraversamento dei Balcani per non dimenticare una guerra fratricida, ed infine il ritorno a casa e la riscoperta della “dolce Italia”.
Recensione
In greco moderno metafora significa trasportare qualcosa di fisico da una parte all’altra, per l'autore invece viaggiare in bici è la metafora della vita. Fernanda è il nome della bicicletta che ha utilizzato per questo viaggio in Grecia nonché per la promozione di una mobilità sostenibile. Quarantasette giorni di viaggio e circa 3500 km percorsi in bicicletta quelli di Daniele nella sua avventura da Aosta verso Itaca attraversando i Balcani. Un viaggio fatto di esperienze vissute, di arte, di riflessioni, di insegnamenti, di paesaggi spettacolari, di diversi punti di vista e prospettive, di interazioni umane e luoghi da riscoprire, di emozioni e commozioni davanti a scenari moto spesso dimenticati. I tanti preziosi riferimenti culturali e i contenuti che l'autore racconta in questa sua avventura a pedali, rendono ricca una storia dolce e reale fatta di nuove conoscenze, di amici, di gratitudine e solidarietà. La semplicità pura con cui Daniele narra la sua impresa eco sostenibile abbraccia il lettore che si ritrova a pedalare accanto a lui e a provare le sue stesse emozioni.
Un libro per essere consapevoli della bellezza che ci circonda e scoprirla attraverso un bel mezzo ecologico. Un testo che è una boccata d'aria fresca e che profuma di libertà.
Alcune note su Daniele Vallet
Daniele Vallet, laureato in Psicologia si occupa di discipline olistiche e stili di vita alternativi. Con il libro Metafora si conclude la trilogia del viaggio interiore. Gli altri due libri sono Fernanda ed io, storia di un viaggio solitario in bicicletta e N.E.P.A.L. Never ending peace and love.
Comments