top of page

RECENSIONE: Se incontri una strega a mezzanotte (Pascal Ruter)




Autore: Pascal Ruter

Traduttore: Gioia Sartori

Editore: Terre di Mezzo, 2023

Pagine: 160

Genere: Narrativa straniera, Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 14.00

Acquista: Libro


 

Trama

Attenzione! Questo libro potrebbe contenere tracce di incantesimi... Il suono delle campane riecheggia nell’oscurità. Dodici rintocchi. Mezzanotte. Ernest si guarda intorno: si è addormentato in biblioteca, è ora di tornare a casa. Finché, di colpo, delle strane ombre avanzano sempre più fitte tra gli scaffali. Poi si fermano, abbassano per qualche secondo la testa calva, sistemano sul naso i grossi occhiali neri e cominciano a cantare in coro: Morte ai libri e ai topi di biblioteca Che hanno dichiarato guerra A ogni divina strega! Ma cosa ci fanno quelle megere tra gli scaffali? Quale maledizione hanno in mente? A Ernest non rimane che farsi coraggio... la battaglia contro le streghe ha inizio! Un’avventura a colpi di sortilegi tra gatti, topi, occhiali in pietra lavica e bicchieri di latte sorprendentemente. Età di lettura: da 9 anni.


Recensione

Ernest è un ragazzino che ama la lettura fin dalla più tenera età. Passione scoperta grazie al nonno Polluce che lo portava a leggere per ore in biblioteca. Ad accompagnarlo vi sono una coppia di amici con cui, grazie alla stessa passione, fonda un gruppo di lettura.


Un giorno accade che Ernest si addormenta in biblioteca e si sveglia, qualche ora dopo, al buio senza più nessuno nello stabile. O almeno così crede. Presto si rende conto che a tenergli compagnia vi sono delle streghe che lanciano incomprensibili maledizioni sui libri. Il ragazzo, senza pensarci troppo, corre alla ricerca di alleati per sconfiggere il male.


Gli eventi si susseguono senza mai annoiare. Tutto si svolge a pieno ritmo nella lotta contro il nemico. I combattimenti sono numerosi e il nostro protagonista ne esce scosso. Il lettore si ritrova pienamente coinvolto e può facilmente immaginare ogni scena grazie alla precisa scrittura dell’autore.


La storia si legge da sola e cattura dall’inizio alla fine. I personaggi, ben caratterizzati e accattivanti, dimostrano che dentro la lettura si nasconde il potere della libertà e che l'amicizia è più forte di ogni altra cosa.


Un’opera che omaggia Roald Dahl, Lewis Carroll e Saint-Exupéry e che consiglio a tutti coloro che amano la letteratura per ragazzi e che cercano una storia tanto coinvolgente quanto originale.


 

Alcune note su Pascal Ruter

Pascal Ruter, celebre e prolifico autore francese, nonché insegnante di Lettere al liceo, in Italia è conosciuto per Un’amica al buio (Corbaccio), romanzo vincitore di numerosi premi francesi e da cui è tratto un film. È uscito per Terre di mezzo Editore, Se incontri una strega a mezzanotte (2023).


Comentários


bottom of page