Autore: Noel Fitzpatrick
Traduttore: Giuseppe Iacobaci
Editore: Salani, 2024
Pagine: 128
Genere: Narrativa straniera, Biografie
Prezzo: € 18.90 (cartaceo), € 11.99 (ebook)
Acquista sito editore: https://www.salani.it/libri/io-e-kira-9788831021203
Trama
Kira è una cagnolina straordinaria. Ha conquistato il cuore di Noel dal primo momento in cui si sono incontrati. Perché Kira non giudica. Quando lui è in difficoltà, Kira è lì per ricordargli che si può solo fare del proprio meglio. Quando lui vede solo buio, Kira è pronta a illuminargli la strada. Una storia commovente di amicizia e amore, un racconto tenero e meravigliosamente illustrato che ci insegna ad abbracciare gli alti e bassi, la felicità e la tristezza, l'oscurità e la luce che fanno parte della vita. Un libro che promette di spezzarti il cuore e di ricomporlo ancora più forte di prima.
Recensione
Nella pagina che precede la premessa si legge: "A tutti coloro che cercano il conforto dell'amore incondizionato...". Ed è proprio un affetto assoluto, completo, illimitato, pieno, senza riserve e totale quello che dona Kira, così come ogni cane come lei, al suo padrone nonché autore di questo tenere libro biografico.
Il rapporto del veterinario Noel Fitzpatrick con il suo cane Kira era, e rimane, molto speciale. Nei momenti difficili e di difficolta Noel si rivolgeva a Kira per farsi aiutare. Il legame tra i due era significativo e, in questo libro illustrato da Laura McKendry in modo assolutamente sbalorditivo, Noel riflette su quei giorni, sulla gioia e il senso del valore che Kira ha portato nella sua vita. Certo non sempre la cagnolina era brava e buona, sovente era monella e ne combinava di tutti i colori: masticava ciabatte, strappava il sacco della spazzatura, apriva i rubinetti..., ma le bastava alzare quegli occhietti espressivi per essere perdonata.
Kira ha insegnato molte cose al suo padrone: a controbilanciare l'orgoglio con l'umiltà, a confrontare saggiamente lode e critica, ad essere curioso e grato, a dar spazio alla voce del cuore, a capire che la sua zampetta nella mano è tutto ciò di cui ha bisogno.
Nel 2022 Kira muore e Noel decide di arrendersi al suo amore ancora una volta con la scrittura di questo libro. Un amore unico che trascende lo spazio e il tempo .
Un libro che consiglio a tutti coloro che amano gli animali, in particolar modo i cani, che è capace di strappare più di un lacrima al lettore.
Alcune note su Noel Fitzpatrick
Noel Fitzpatrick è un chirurgo specializzato in neuro-ortopedia veterinaria, fondatore delle cliniche Fitzpatrick Refferals nel Surrey, nel sud dell'Inghilterra.
Comments