top of page

RECENSIONE: La storia del dottor Dolittle. Ediz. integrale (Hugh Lofting)




Autore: Hugh Lofting

Traduttore: Enrico De Luca

Editore: Caravaggio Editore, 2026

Pagine: 206

Genere: Narrativa per ragazzi, Classici

Prezzo: € 11.90

Acquista: Libro



Trama

«Tu sei il primo vero uomo che parla come noi. Oh, a volte le persone mi danno tremendamente fastidio… che arie si danno… quando parlano di “animali stupidi”.[...]» Nel tranquillo villaggio di Puddleby-on-the-Marsh, il dottor John Dolittle, medico di gran talento, fa una meravigliosa scoperta quando impara a comunicare con gli animali grazie ai consigli e alle lezioni di Polinesia, la sua pappagalla africana. Abbandonata la pratica medica sugli esseri umani per dedicarsi a creature di ogni tipo - da cavalli bisognosi di occhiali a coccodrilli afflitti da mal di denti, dagli animali domestici a quelli selvatici - il dottore viene coinvolto in viaggi e avventure straordinarie. Questa edizione restituisce il romanzo nella sua forma originaria e integrale, senza tagli e modifiche che ne hanno non di rado attenuato il pungente umorismo, ed è arricchita da tutte le illustrazioni realizzate da Lofting stesso. Un classico intramontabile della letteratura per l'infanzia, capace ancora oggi di far sorridere i lettori di ogni età. Età di lettura: da 10 anni.


Recensione

Pubblicato nel 1920, La storia del dottor Dolittle di Hugh Lofting è uno di quei romanzi che hanno attraversato il tempo senza perdere la loro forza immaginativa. L’edizione integrale di Caravaggio Editore permette di riscoprire il testo nella sua forma completa, restituendo al lettore la freschezza e la semplicità narrativa dell’opera originale.


Il protagonista, il dottor John Dolittle, vive nel tranquillo villaggio di Puddleby-on-the-Marsh. Medico stimato, conduce un’esistenza serena finché, grazie alla pappagallina Polinesia, scopre di poter imparare la lingua degli animali. Questa scoperta cambia radicalmente la sua vita: decide infatti di abbandonare la professione tradizionale per dedicarsi interamente alla cura degli animali, diventando un medico capace non solo di guarire, ma soprattutto di ascoltare.


La vicenda prende una svolta quando arriva la notizia di una grave epidemia che sta colpendo le scimmie in Africa. Dolittle organizza allora una spedizione per portare aiuto. Il viaggio via mare è ricco di imprevisti: tempeste, difficoltà economiche, l’incontro con pirati e numerosi ostacoli mettono alla prova la determinazione del protagonista. Al suo fianco ci sono gli inseparabili compagni animali, tra cui il cane Jip, l’anatra Dab-Dab e il maialino Gub-Gub, personaggi vivaci e ben caratterizzati, che contribuiscono a dare ritmo e leggerezza alla narrazione.


Giunto in Africa, il dottore riesce a curare le scimmie, dimostrando che conoscenza, coraggio e compassione possono superare qualsiasi barriera. Il cuore del romanzo è proprio questo: la comunicazione come ponte tra mondi diversi e l’empatia come forma più autentica di intelligenza.


Lo stile di Lofting è semplice, ironico e accessibile, ma non privo di profondità. Sotto la trama avventurosa si intravedono temi universali: il rispetto per gli animali, il valore dell’ascolto, la curiosità verso ciò che è diverso.


È una lettura ideale per bambini e ragazzi che amano le storie di viaggio e di amicizia, ma anche per adulti nostalgici desiderosi di riscoprire un classico dell’infanzia. Perfetto per chi cerca una narrazione avventurosa ma al tempo stesso delicata, capace di ricordarci quanto sia importante guardare il mondo – umano e animale – con uno sguardo più attento e gentile.



Alcune note su Hugh Lofting

Hugh John Lofting nasce in Inghilterra, a Maidenhead, una cittadina del Berkshire, il 14 gennaio 1886. Studiò ingegneria civile negli Stati Uniti, al Massachusetts Institute of Technology, e terminò i suoi corsi al Politecnico di Londra. Da ingegnere lavorò in varie nazioni, viaggiando in Africa, nei possedimenti britannici orientali e in Canada. Dal 1912 decise di stabilirsi a New York per coltivare la scrittura a tempo pieno, tuttavia lo scoppio della prima guerra mondiale lo obbligò a tornare in patria, arruolarsi nel reggimento delle Irish Guards (la sua famiglia aveva origini irlandesi) e prestare servizio in prima linea. Combatté nelle trincee di Francia e nelle Fiandre. Ferito gravemente da una granata, fu congedato e tornò negli Usa, ove morì, a Santa Monica, il 26 settembre 1947. Scrisse venti libri, di cui ben quattordici dedicati al personaggio del Dottor Dolittle, col quale ebbe subito successo, fin dal primo romanzo The Story of Dr. Dolittle, pubblicato nel 1920. La sua opera è caratterizzata da un’immaginazione fervidissima e insieme garbata, attraverso la quale si può leggere una coscienza “ecologista” ante litteram, che si accompagna a una feroce critica delle ingiustizie perpetrate dagli uomini e, in particolar modo, alla denuncia dell’inutilità della guerra. Le storie del Dottor Dolittle, non a caso, nascono dalle lettere-racconti che Lofting inviava dal fronte ai propri figli, ed è del 1942 il suo poema pacifista in sette volumi Victory for the Slain (‘Vittoria per i caduti’).


Commenti


©2020 di Dalla carta allo schermo.

bottom of page