RECENSIONE: Maledetti Cantautori (Nicholas Ciuferri)



Voto: 4.5/5

Autore: Nicholas Ciuferri

Editore: Becco Giallo, 2020

Pagine: 136

Genere: Musica, Musicisti

Prezzo: € 16.15

Acquista: Libro



Trama

La vita di 20 grandi artisti fuori dagli schemi, che hanno segnato la musica per sempre: Elliott Smith, Thom Yorke & Rachel Owen, Jeff Buckley, Janis Joplin & Leonard Cohen, Nick Drake, Johnny Cash, Fabrizio De André, Layne Staley, Tim Buckley, Bertrand Cantat, Shannon Hoon, Chris Cornell, Michael Hutchence, Ian Curtis, Chet Baker, Luigi Tenco, Mark Linkous, Kurt Cobain & Lead Belly, Lou Reed, Tom Waits.


Recensione

Questo libro deriva dall’omonimo spettacolo musicale, prodotto dallo stesso autore, e frutto di una collaborazione con diversi artisti.

Libro che nasce dalla passione per la musica e in cui l'autore racconta biografie, interpretandole e romanzandole, su artisti che ascolta abitualmente. Il volume, illustrato, racconta di alcuni episodi delle vite di grandi artisti. L'autore è abile nel mostrare al lettore la vera natura di questi artisti mettendo in scena la grande introspezione, la fragilità, la solitudine, il continuo ricorrere alla normalità, i tormenti più profondi, le crisi esistenziali che purtroppo spesso sfociano nell’uso e abuso di droghe e alcool. Proprio per questo motivo, queste personalità artistiche vengono etichettate, nel titolo, come maledette. Esse sono accomunate da vicende drammatiche delle propria vita a discapito di un talento enorme.

Ogni capitolo viene dedicato ad un personaggio e l'autore è in grado di immedesimarsi in esso portando alla luce le paure, le inquietudine e le debolezze di ognuno di essi. Bisogna precisare che gli episodi raccontati sono ai più sconosciuti e che vengono reinterpretati dalla scrittore che riesce a mescolare realtà e fantasia. Infatti il libro vuole essere una raccolta di biografie romanzate. Ecco alcuni nomi che possiamo trovare, Elliott Smith, Janis Joplin, Leonard Cohen, Fabrizio De André, Layne Staley, Shannon Hoon, Chris Cornell, Luigi Tenco, Lou Reed.

Un originale scritto illustrato che permette al lettore di immergersi nella vita di grandi musicisiti e di conoscerne i segreti, il tutto condito con una scrittura chiara e poetica.



Alcune note su Nicholas Ciuferri

Structured PhD in storia e filosofia contemporanea presso la National University of Ireland, Galway con una tesi sulla contestazione in Italia negli anni '60 e '70 da cui nasce un volume spesso utilizzato come manuale universitario: A/traverso Franco "Bifo" Berardi in movimento. Già blogger, opinionista e collaboratore di diverse testate giornalisticheè impegnato in diverse attività riguardanti la docenza scolastica e conferenze universitarie in Italia e all'estero e la performance artistica. Nel 2017 fonda un'associazione di cui è presidente, Alter Erebus, con la quale organizza Alter Alter, una "rassegna della letteratura trasversale". Collabora con la Regione Umbria e il concorso letterario Storie sottobanco, riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado del territorio umbro. All'inizio del 2018 inizia una collaborazione con il cantautore Paolo Benvegnù dalla quale nasce un progetto dal nome I Racconti delle Nebbie con uno spettacolo assimilabile al teatro-canzone o come preferisce, di musica di narrazione, che vede i due sui palchi della nazione e oltre. La produzione musicale e narrativa del duo ha visto la luce nel marzo del 2019 per l'etichetta Woodworm. Nel maggio 2019 la band passa sotto l'etichetta Black Candy. Con Benvegnù è anche impegnato nella stesura di una trilogia letteraria che ha già suscitato l'interesse di diverse case editrici (l'uscita del primo volume è prevista per l'ottobre del 2021). Nel maggio del 2018 viene pubblicata una raccolta di racconti: Alberi. Nella primavera del 2019 tiene delle lezioni nelle università di Princeton e McGill sulla storia della prima Repubblica attraverso la prospettiva della musica di protesta e della storiografia dal basso e si esibisce, sempre oltreoceano con degli spettacoli de I Racconti delle Nebbie negli istituti italiani di cultura e nei dipartimenti di italiano di diversi college. Nella primavera del 2019, dopo aver concluso l'esperienza dell'associazionismo, fonda, con Paolo Benvegnù e Matteo Madafferi la casa editrice ed etichetta Alter Erebus Press & Label. Nell'agosto del 2019 esce il nuovo spettacolo Da Quale follia, con il cantautore unòrsominòre e viene dato alle stampe l'omonimo libro. Dal 2018 è docente nella scuola statale. Nel dicembre del 2019 è stato riedito il libro-cd de I Racconti delle Nebbie per la casa editrice People in collaborazione con l'etichetta discografica Black Candy. Nel dicembre del 2019 è partito il tour del suo nuovo spettacolo Maledetti Cantautori, dove la narrazione sulla vite di artisti maledetti attraverso un punto di vista inusuale pubblicato da Becco Giallo.


TAG: #musica, #musicisti, #nicholas_ciuferri, #voto_quattro_mezzo

14 visualizzazioni0 commenti